Sabato 7 febbraio Desio dedica un’intera giornata di studi e celebrazioni alla figura del suo illustre cittadino papa Achille Ratti nel convegno «Pio XI e il suo tempo», giunto alla quattordicesima edizione, promosso nel centenario del primo Giubileo del 1925 indetto da Pio XI.
La giornata si apre alle 9 nella Sala Stendhal di Villa Cusani Traversi Tittoni (via Lampugnani 62), con i saluti delle autorità civili e religiose e l’apertura dei lavori. La sessione mattutina prevede gli interventi di Ennio Apeciti sulla figura di Pio XI attraverso l’Osservatore Romano negli anni 1937-1938; Antonio Cantamesse su prudenza e preghiera nel pensiero del Pontefice; Umberto Dell’Orto su Pio XI e le giovani generazioni nell’Anno Santo del 1925; Sergio Ubbiali sulla teologia di Pio XI.
I lavori riprendono alle 15 con la lettura degli abstract di numerosi studiosi e la possibilità di un dibattito con il pubblico. Sono previste, tra le altre, le relazioni di Davide Andreani sugli studi romani di Achille Ratti nei quaderni della Biblioteca Ambrosiana, Franco Cajani sul monumento a Pio XI a Desio realizzato da Alberto Dressler, Valerio Lazzerini su don Ernesto Bonaiuti e l’articolo 5 del Concordato del 1929, Giorgio Vecchio sugli esordi di una pastorale familiare e Vittorio Alessandro Sironi sulla storia clinica degli ultimi anni di vita di Pio XI. Nel contesto delle iniziative per il centenario è presentata anche l’opera «Il Sacro Profanato», serigrafia su ceramica a tiratura limitata dedicata alla memoria di Pio XI e realizzata da Giovanni Sottile nell’agosto 2025 a Seregno.
La chiusura dei lavori è fissata alle 17 con l’intervento di monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, sul tema «Una pace disarmata e disarmante: da Pio XI a Leone XIV».
La giornata proseguirà alle 18.30 con la solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio, presieduta dallo stesso monsignor Perego, e si concluderà alle 21, nella medesima Basilica, con il concerto «The Sound of Peace» del Coro e orchestra sinfonica Amadeus, in memoria di Pio XI.


