Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/labbazia-di-viboldone-celebra-i-suoi-850-anni-2861932.html
Radio Marconi ospiti
Share

Anniversario

L’Abbazia di Viboldone celebra i suoi 850 anni

Un ricco calendario di eventi ricorda le origini del centro monastico, ancora oggi abitato dalle monache benedettine. Il 7 febbraio la Messa di inaugurazione e la presentazione del documento di fondazione del 1176. In corso la mostra di opere di Federica Galli

29 Gennaio 2026
L'Abbazia di Viboldone

Quest’anno si celebrano gli 850 anni dalla costituzione dell’Abbazia di Viboldone con un ricco programma di iniziative.

Sabato 7 Febbraio, alle ore 9.30, la Comunità pastorale «San Paolo VI» e la comunità monastica delle benedettine daranno inizio alle celebrazioni per l’importante anniversario con la Santa Messa presieduta dal vicario generale mons. Franco Agnesi, in cui verrà fatta memoria della fondazione della chiesa di San Pietro in Viboldone.

A seguire, don Luca Violoni, prevosto di San Giuliano Milanese e responsabile della Comunità pastorale, presenterà il documento del 4 febbraio 1176, originariamente conservato nell’archivio parrocchiale di San Giuliano Martire, che attesta l’inizio della presenza degli Umiliati a Viboldone, a seguito dell’atto stipulato da Guido di Porta Orientale con il prevosto della pieve di San Giuliano, per conto «dei frati della Chiesa di San Pietro che si intende costruire in località Viboldone».

La presentazione con madre Ignazia e il prevosto don Violoni

L’Abbazia di Viboldone è stata profondamente amata dall’artista Federica Galli, che già nel 1998 ne celebrò i 650 anni della costruzione con un’opera inedita. Oggi la Fondazione Federica Galli rinnova questo gesto con una mostra e una nuova edizione dell’opera. Il ricavato sarà destinato al restauro di una delle volte laterali dell’Abbazia. Un modo concreto per onorare la memoria della fondatrice e contribuire alla tutela di questo bene davvero unico.

La mostra è in corso presso la Casa del Priore fino al prossimo 15 febbraio, dove sono esposte le incisioni che l’artista donò al monastero.
Per informazioni: www.amicidiviboldone.it .