L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Diocesi di Milano si riunirà sabato 13 dicembre per la consueta assemblea annuale dei soci. L’incontro si terrà presso il Centro Asteria di Milano (viale Giovanni da Cermenate 2) alle 9.30 in seconda convocazione.
Come ogni anno, l’assemblea rappresenta un importante appuntamento di confronto e aggiornamento per tutti gli esercenti e i volontari che animano le Sale della Comunità. Un’occasione per fare il punto sulle attività in corso, osservare le tendenze del settore e condividere prospettive future.
In un momento particolarmente delicato per tutta la filiera cinematografica, ospiterà l’assemblea il Centro Asteria, gravemente colpito da un recente allagamento che ha danneggiato pavimentazioni e attrezzature tecniche. Un gesto concreto per supportare uno spazio culturale prezioso per la comunità milanese.
Il programma
Ore 9.30: registrazione e accoglienza
Ore 9.45: introduzione e saluti (don Gianluca Bernardini, Presidente Acec, referente Cinema e Teatro della Diocesi di Milano)
Ore 10: «Sale della comunità, tra box office e tendenze del mercato» (Angelo Chirico, direttore Itl Cinema e Coordinatore di Teatri in Rete)
Ore 10.30: coffee break
Ore 10.50: «Aggiornamenti normativi per le Sale della Comunità» (don Michele Maria Porcelluzzi, Avvocato Generale Arcidiocesi di Milano, Gianni Benincà, Coordinatore nazionale Sas giuridico-amministrativo)
Ore 12: saluti e conclusioni (Riccardo Checchin, Segretario generale Acec)
Durante l’incontro sarà inoltre possibile offrire un libero contributo a sostegno della riapertura del Centro Asteria.
L’Acec invita tutti i soci, i volontari e i referenti delle Sale della Comunità a partecipare numerosi: il confronto condiviso e la presenza attiva sono fondamentali per continuare a far crescere il circuito e affrontare insieme le sfide del settore.



