La campagna «Sotto il gelso. Estate 2025» – per il finanziamento delle attività estive dei bambini ospitati nelle strutture di accoglienza de «Il Gelso» del Centro di aiuto alla vita ambrosiano (Cav) – culmina con la festa di domenica 8 giugno, proprio sotto i gelsi che caratterizzano la struttura di accoglienza «La Corte». Un momento di incontro e di attività insieme, con i laboratori artistici, e un’occasione per fare scorte di giochi e libri – nuovi e usati – prima delle vacanze estive. L’inizio della festa è previsto per le 10.30. Alle 18 l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi (primo premio una gift card Decathlon, secondo premio una gift card Le Sac outlet, terzo premio una gift card Feltrinelli). Il biglietto costa 2 euro, sconti per l’acquisto di pacchetti di biglietti.

Il Gelso rappresenta l’albero della saggezza, ricco di storia, di speranza e di futuro e simboleggia tutti i percorsi di vita che si sono già incrociati al Cav Ambrosiano e tutti quelli che si incroceranno; un albero che può diventare un «nido» sicuro dove le donne e i loro bambini possono ritrovare il tempo e la forza di ricominciare a volare.
La Festa introduce al periodo estivo, per la maggior parte dei piccoli studenti le scuole saranno appena terminate e per quasi tutti sarà comunque tempo per programmare un po’ di vacanza e di riposo. Quest’anno il tema dello svago e del relax sarà al centro della campagna: spazi di ricreazione sono importante, ma non è scontato che tutti possano godere di qualche giorno di vacanza fuori città, e avere la possibilità di proporre ai figli attività sportive, tanto utili sia per un benessere fisico, sia per veicolare valori come impegno, partecipazione e condivisione.
Cosa significa questo per il Cav, attualmente animato da 18 mamme e 32 minori? «Sport e svago» è dare ai bambini la possibilità di avere accesso a un’attività sportiva organizzata dalla scuola o da altre istituzioni. Pensiamo, infatti, che ogni bambina/o debba avere questo diritto e la possibilità di esercitarlo. «Vacanze» è avere la possibilità di trascorrere insieme. mamme, bambini, educatori e volontari, vari momenti della giornata in un ambiente diverso da quello quotidiano, scoprendo la bellezza e le risorse delle relazioni. «Lettura» è trovare il tempo e lo spazio per ascoltare e raccontare delle storie che possano nutrire la mente e il cuore.
I biglietti della sottoscrizione a premi sono disponibili presso la sede del Cav di via Tonezza 3 (MM Bande Nere o Primaticcio), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Oppure è possibile prenotarli tramite modulo Google ed acquistarli in loco alla festa, oppure ancora effettuare un bonifico. Per informazioni scrivere a: info@cavambrosiano.it; sito internet: www.cavambrosiano.it




