Nella Chiesa è in corso una svolta epocale: quella della sinodalità.
Per capirne il perché, il Gruppo teologico dell’Azione cattolica ambrosiana ha organizzato un incontro con due laici milanesi che hanno partecipato all’Assemblea sinodale della Chiesa italiana che si è svolta lo scorso marzo a Roma: si tratta di Erica Tossani, vicepresidente della Caritas Ambrosiana, la quale è stata presente in qualità di “facilitatrice” anche al Sinodo sulla sinodalità della Chiesa universale del 2022 e 2023, e il formatore Ottavio Pirovano, presidente della Cooperativa Aquila e Priscilla e responsabile della formazione dell’Azione cattolica di Milano.
Una serata aperta a tutti – credenti, operatori pastorali, educatori, giovani – per riflettere insieme sui frutti, sulle fatiche e sulle prospettive di questa fase storica così importante per la vita della Chiesa.
L’incontro si tiene venerdì 30 maggio alle 20.45 nella Cripta di Masnago (via Petracchi) a Varese e sarà possibile partecipare anche da remoto tramite link che sarà reso disponibile sul sito www.azionecattolicamilano.it.
«L’Azione cattolica ambrosiana è lieta di offrire una serata di approfondimento sui percorsi sinodali avviati dal caro papa Francesco a vari livelli della Chiesa (Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità, percorso sinodale della Chiesa Italiana…)», dice Matteo De Matteis, referente del Gruppo teologico dell’Ac. «Sarà l’occasione per scoprire il senso di questi processi, che sono ancora in corso, cogliendone la portata innovativa e senza nascondere anche gli aspetti da migliorare».











