Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/leuropa-che-vorremmo-dibattito-di-citta-delluomo-2805985.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Online

«L’Europa che vorremmo», dibattito di Città dell’Uomo

Mercoledì 29 maggio appuntamento su Zoom con Enzo Balboni, Gianni Borsa e Andrea Lavazza

di Luciano CAIMI Presidente Città dell’uomo

24 Maggio 2024
L'aula dell'Europarlamento (foto Sir)

Nell’imminenza delle elezioni europee (8 e 9 giugno), La Città dell’uomo Aps propone un incontro di approfondimento sui grandi temi che l’Ue dovrà affrontare nella prossima legislatura.

«L’Europa che vorremmo, l’Europa che verrà» è il tema del dibattito online che si terrà mercoledì 29 maggio, dalle 18 alle19.30. Interverranno Enzo Balboni, già docente di Diritto costituzionale all’Università cattolica di Milano; Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles dell’Agenzia Sir, e Andrea Lavazza, caporedattore di Avvenire (vedi qui la locandina).

L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso sul canale YouTube di Città dell’uomo. Per partecipare via Zoom è necessario registrarsi, a questo link.

Purtroppo, il dibattito politico italiano su questo fondamentale appuntamento elettorale finisce con l’essere perlopiù ricondotto alle questioni di casa nostra. Dunque, le elezioni europee come occasione per i partiti di misurarsi sul rispettivo consenso nazionale, con un travisamento del loro specifico significato e valore. D’altra parte, si spera che con la nuova legislatura l’Unione europea operi in modo da “scaldare i cuori” di noi cittadini un po’ più di quanto sin qui avvenuto.