Il Ritiro diocesano adolescenti di Quaresima si terrà domenica 12 marzo a Seveso. Una giornata speciale, di riflessione, condivisione e preghiera, dedicata agli adolescenti e ai loro educatori per comprendere che è Gesù il tesoro prezioso che riempie il cuore e che la vita non è la stessa cosa senza il Signore Gesù.


1.121479

La vita di ognuno di noi è caratterizzata da molteplici incontri ed esperienze. C’è però un incontro, diverso da tutti gli altri, che segna in maniera indelebile la vita, orientando il cammino. È l’incontro con il Signore Gesù! Non possiamo non comprendere che «non è la stessa cosa aver conosciuto Gesù o non conoscerlo» (cfr Evangelii Gaudium 265-266)…

Il Vangelo di Matteo, al cap. 13, 44-46, paragona il Regno dei cieli a un tesoro nascosto in un campo o ad una perla preziosa, per cui si è disposti a spendere tutti i propri averi. «Sappiamo bene che la vita con Gesù diventa molto più piena e che con Lui è più facile trovare il senso di ogni cosa».

È la consapevolezza che quel “tesoro” capace di cambiare la nostra vita è Gesù che porta a gustare la gioia del Vangelo, che riempie il cuore e la vita. Una gioia vera è impossibile da contenere. È per questo che evangelizziamo e con entusiasmo annunciamo, sosteniamo, condividiamo, contagiamo.

 

Sarà una giornata intensa quella che gli adolescenti vivranno domenica 12 marzo 2017 con il Ritiro spirituale di Quaresima, dal titolo «Non è la stessa cosa – Un tesoro che riempie il cuore» al Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

Gli adolescenti della diocesi potranno riflettere su questa tematica grazie al confronto con il Vangelo, la meditazione e la riflessione personale e di gruppo. Non mancherà il tempo per la preghiera personale e per vivere alcuni momenti di silenzio e adorazione, oltre alla possibilità di confessarsi.

Ai ragazzi sarà proposto di confrontarsi su ciò che è scaturito dall’ascolto e dalla meditazione. È previsto quindi un momento di scambio a gruppi, a cui segue il pranzo al sacco insieme.

 

Il pomeriggio ci sarà un ulteriore momento di ascolto grazie alla testimonianza di Alessio Tavecchio, a cui una caduta in moto cambiò la vita. Da questa esperienza drammatica è iniziato il percorso che lo ha portato a riscoprirsi e a rinascere, secondo il motto “Non arrendersi mai!”.

 

La celebrazione eucaristica completerà la giornata. L’orario di inizio e di accoglienza è alle ore 9.45, alle ore 17, dopo la S. Messa, è prevista la conclusione.

 

La presenza di alcuni educatori del gruppo adolescenti della propria parrocchia o Comunità pastorale è indispensabile per la buona riuscita del Ritiro. È preferibile che gli adolescenti iscritti siano accompagnati perché la giornata sia inserita in un contesto e in un cammino che continui nelle proprie comunità.

 

Data: 12 marzo 2017

 

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso 

 

 

Per la partecipazione

Le iscrizioni al Ritiro spirituale adolescenti di Quaresima sono chiuse.

 

Per permettere la partecipazione di diversi gruppi si è data una prelazione ai gruppi che non hanno ancora vissuto il Ritiro diocesano nelle edizioni precedenti e viene posto il numero massimo di 25 partecipanti (compresi gli educatori) per gruppo.

 

È stato necessario iscriversi, a partire dal 6 febbraio, indicando il numero esatto dei partecipanti esclusivamente via telefono al n. 0258391355 oppure personalmente presso la FOM e il Servizio Oratorio e Sport in via S. Antonio 5 a Milano (orari: da lun. a ven. ore 9-13; 14-17). Si sono accolte le iscrizioni fino ad esaurimento posti, secondo le condizioni descritte sopra.

Si è raccomandato di segnalare il numero effettivo di adolescenti ed educatori, senza occupare posti in eccesso, per permettere la partecipazione di altri gruppi che ne fanno richiesta.

 

 

Programma

ore 9.30 – Ritrovo e accrediti

ore 9.45 – Accoglienza animata

ore 10.15 – Meditazione

                    Adorazione eucaristica, preghiera personale

                    Possibilità di confessioni

ore 12.15 – Confronto a gruppi 

ore 13.00 – Pranzo al sacco

ore 14.00 – Testimonianza di Alessio Tavecchio

ore 15.30 – Pausa e preparazione per la Messa

ore 16.00 – S. Messa

 

 

L’«anticipo» del Ritiro con l’AC

L’Azione cattolica offre agli adolescenti che si iscrivono al Ritiro diocesano l’opportunità di un’esperienza prolungata, giocando d’anticipo, e invitando i partecipanti ad arrivare già il sabato pomeriggio 11 febbraio presso il Centro pastorale di Seveso, per vivere una serata di spiritualità, testimonianza e confronto. Dopo il riposo della notte nella struttura gli adolescenti potranno essere pronti al mattino a vivere la giornata di Ritiro, già predisposti all’ascolto e in un clima da «esercizi spirituali».

Dopo che si sarà confermata l’iscrizione al Ritiro, si potrà contattare l’Azione cattolica per l’iscrizione alla giornata del sabato (tel.  0258391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it).

 

Ti potrebbero interessare anche: