Le Cappellanie universitarie sono il segno e lo strumento più completo dell'attenzione alla cura pastorale in ambito universitario


Le Cappellanie universitarie sono il segno e lo strumento più completo dell’attenzione alla cura pastorale in ambito universitario; sono caratterizzate dalla presenza di uno o più presbiteri nominati dall’ordinario di luogo all’ufficio di cappellani universitari e dispongono normalmente di un luogo di culto nell’ambito del plesso universitario o nelle sue vicinanze.

Le Cappellanie universitarie svolgono un ruolo missionario e di annuncio evangelico incontrando giovani che chiedono di essere accompagnati ed educati nel vivere il Vangelo e l’appartenenza ecclesiale. Inoltre, la Pastorale universitaria svolge un’attività di accoglienza nei confronti di studenti “fuori-sede”, che con tutte le loro caratteristiche di sradicamento e di provvisorietà cercano una comunità ecclesiale che li ospiti per il tempo in cui sono lontani dalle proprie radici.

La Cappellania ha il compito di coordinare l’attività presso i Centri di Pastorale Universitaria ad essa aggregati. L’attenzione pastorale dei Centri si rivolge, come per le Cappellanie, a tutti coloro che sono coinvolti nell’ambito universitario: autorità accademiche, docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.

Ti potrebbero interessare anche: