Un segno della dimensione missionaria dell'annuncio del Vangelo.


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In una società sempre più complessa e interculturale le nuove generazioni più di tutte le altre sono chiamate a confrontarsi con diverse esperienze culturali e religiose.

La proposta di Spazio Aperto intende offrire ai giovani delle nostre comunità cristiane l’opportunità di incontrarsi con i loro coetanei e in particolar modo con coloro che non condividono la loro stessa fede, approfondendo una qualche tematica di particolare interesse evangelico e al tempo stesso di forte provocazione culturale e civile.

Ogni gruppo giovanile è pertanto chiamato a stabilire date e luoghi dove aggregare periodicamente non solo i giovani cristiani, ma anche tutti coloro che sono sensibili a un confronto su temi riguardanti la convivenza sociale.

Gli incontri di Spazio Aperto possono assumere forme tra loro diversificate (dibattiti, cineforum, concerti, tavole rotonde …) ed essere organizzati nei luoghi di ritrovo propri dei giovani (piazze, strade, bar, biblioteche …).

Nell’ambito dell’itinerario spirituale tale proposta costituisce un segno concreto della dimensione missionaria dell’annuncio del vangelo, alla quale con forza ci richiama continuamente Papa Francesco.

Proposte diocesane (anno pastorale 2016-17):

«Luce nella notte»: evangelizzazione di strada

«MissioGiovani»

Gruppo «Shekinah»

Ti potrebbero interessare anche: