Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Iniziazione cristiana

I ragazzi scoprono l’amicizia di Gesù nella loro vita

Esce il terzo volume dal titolo «Con Te! Amici» per il cammino di preparazione ai sacramenti della Riconciliazione e della Eucaristia. Incontri di presentazione nelle Zone pastorali dal 15 maggio

di Matteo DAL SANTO

12 Maggio 2017
Particolare della copertina

Il cammino di Iniziazione cristiana della Diocesi di Milano prende sempre più forma compiuta. È uscito il terzo volume che si intitola Con Te! Amici (Centro Ambrosiano, 180 pagine, 5.5. euro). Come negli anni passati sono disponibili il sussidio per i ragazzi e la guida per i catechisti da cui si accede alla “miniera” on line in cui è raccolto ampio e diversificato materiale per costruire gli incontri di catechesi. In questo modo si desidera coinvolgere attivamente, in fase di programmazione e di realizzazione, chi vive in prima persona la catechesi: catechisti, ragazzi, famiglie, comunità educante.

Il titolo del volume, Con Te! Amici, delinea in modo sintetico il cammino di questo terzo anno: i ragazzi scoprono l’amicizia offerta da Gesù e la sperimentano attraverso i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia. Osservando l’immagine di copertina, realizzata da Silvia Gastaldi, possiamo entrare nella dinamica del percorso: due ragazzi, che hanno iniziato a seguire il Maestro e a scoprire la sua amicizia, invitano Gesù a entrare nella propria casa. Il villaggio raffigurato nell’illustrazione è Emmaus, come si scoprirà nell’ultima tappa del percorso. Com’è avvenuto in quell’episodio biblico, in quella casa, in quel reciproco invito, nel cuore dell’incontro si realizza la piena comunione tra Gesù e i suoi amici. Il tutto avviene sotto lo sguardo benevolo di una piccola comunità di grandi e piccoli, e in particolare della mamma dei ragazzi che, dall’alto, osserva compiaciuta.

Quali sono dunque i tratti specifici di questo anno? Innanzitutto si vuole favorire un incontro personale e vivo con Gesù che per primo offre la sua amicizia e invita ad accoglierla e a viverla ogni giorno. In secondo luogo con i ragazzi vogliamo scoprire il significato e il valore dei sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia e sperimentarne l’efficacia e la bellezza. In sintesi desideriamo che i ragazzi colgano lo stretto legame che esiste tra celebrazione e vita per vivere ciò che si celebra e per celebrare ciò che si vive.

I testi della proposta Con Te! nascono da un lavoro paziente e approfondito di una commissione che vuole offrire una proposta che sappia integrare quattro dimensioni fondamentali della vita cristiana: la Parola di Dio, la liturgia e la preghiera, il vissuto dei ragazzi e l’esperienza di Chiesa nella famiglia e nella comunità cristiana.

C’è però un lavoro pastorale altrettanto prezioso e creativo di preti, religiose e religiosi, catechisti e famiglie che si stanno appassionando a un nuovo modo di intendere la catechesi.

Spesso registriamo nelle comunità una gioia rinnovata nel portare il Vangelo ai ragazzi e alle loro famiglie. È proprio questa passione missionaria che vince la paura di misurarsi con nuovi strumenti e modalità operative. A volte cogliamo, invece, qualche fatica e resistenza: occorre anche lasciarsi condurre con fiducia da un cammino di Chiesa diocesana che può aiutare a rinnovarsi.

Questo in fondo è il primo frutto che un cammino di Iniziazione cristiana può produrre: comunità gioiose e appassionate nel generare alla fede.

Incontri di presentazione nelle Zone pastorali

A partire dal 15 maggio in ogni Zona pastorale ci sarà un incontro di presentazione della proposta del terzo anno del percorso d’Ic e la consegna dei relativi sussidi. Sarà presentata anche la proposta di formazione del quarto anno per i membri delle Comunità educanti e in particolare i catechisti. Lunedì 15 maggio: a Casatenovo presso l’Auditorium (via Parini 1) per la Zona III e a Gorgonzola presso la Sala Argentia (via Matteotti 30) per la Zona VI. Martedì 16 maggio: a Varese presso il Collegio De Filippi (via Brambilla 15), per la Zona II; a Concorezzo presso il Cineteatro S. Luigi (via De Giorgi 56), per la Zona V. Martedì 23 maggio: a Milano presso il Centro diocesano – Sala Pio XII (via S. Antonio 5), per la Zona I e a Castellanza presso il Cine Teatro Dante (via Dante 5), per la Zona IV. Mercoledì 24 maggio ultimo incontro a Bresso presso il Cine Teatro Oratorio (via Isimbardi 30), per la Zona VII. Tutti gli incontri iniziano alle 21.

Il nuovo volume

Con Te! è l’itinerario che vuole introdurre e accompagnare i ragazzi dai 7 agli 11 anni all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana. Il progetto Con Te! si compone di 4 testi per i bambini e 4 guide a uso dei catechisti con la disponibilità di un sito web per accedere a contenuti multimediali. Con Te! è una proposta integrata, ricca di esperienze e attività, in cui è possibile sperimentare quattro dimensioni fondamentali: il vissuto dei ragazzi, la Parola di Dio, la liturgia e la preghiera, l’esperienza di Chiesa, nella comunità e nella famiglia. Il percorso, strutturato in 4 anni, è così suddiviso: 1° - Figli: l’essere creati e il primo annuncio del Vangelo; 2° - Discepoli: il cammino al seguito di Gesù; 3° - Amici: l’unione sacramentale con Gesù nell’Eucaristia; 4° - Cristiani: la cresima e l’appello alla missione. Sono disponibili i sussidi (80 pagine, 5.50 euro) e le guide (112 pagine, 9.90 euro) per i primi tre anni e si possono ordinare all’editore telefonando a 02.67131639 o scrivendo a commerciale@chiesadimilano.it, oppure telefonando alla libreria dell’Arcivescovado (tel. 02.8556233) o presso tutte le librerie cattoliche.