Percorsi ecclesiali

La Chiesa dalle genti

Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Sinodo minore

“Chiesa dalle genti”, anche una traccia tradotta per il confronto e l’ascolto

Pubblichiamo tutte le schede - comprese le versioni in lingua inglese, francese, araba, cinese, tagalog e tigrino di quella rivolta a “Comunità di migranti” - con la nota metodologica per il loro utilizzo ai fini della riflessione e dell'elaborazione del materiale da inviare alla Commissione entro l’1 aprile

16 Marzo 2018

Per favorire la partecipazione al cammino sinodale “Chiesa dalle genti”, la Commissione di coordinamento ha preparato alcune tracce che facilitano il confronto e l’ascolto, concepite come sviluppo del documento preparatorio, a cui fanno esplicito riferimento (e per questo la base del confronto deve comunque essere lo studio del documento stesso).

Le tracce sono pensate come punto di riferimento di un percorso di informazione, coinvolgimento, consultazione, riflessione ed elaborazione di proposte, per il quale si consiglia di immaginare due o più incontri: un primo momento informativo; un momento di preghiera e meditazione; la tappa conclusiva in cui raccogliere riflessioni, proposte e contributi da consegnare al cammino sinodale.

Nello stile di questa fase del Sinodo minore («non si tratta di elaborare pensieri e idee “su”, ma di costruire riflessioni e percorsi “con”») sono state pensate “tracce” per intercettare pubblici diversi: i Consigli pastorali, il mondo dell’educazione e la realtà giovanile, il presbiterio, la vita consacrata, le comunità dei migranti, gli operatori della carità, gli amministratori locali, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (quest’ultima ancora in preparazione).

Associazioni, realtà cittadine, gruppi spontanei: tutti sono invitati a vivere da protagonisti questa fase sinodale di ascolto. Le realtà che non si riconoscono in nessuna delle tracce preparate possono sviluppare un proprio percorso di riflessione, partendo direttamente dal documento preparatorio oppure attingendo liberamente dalle tracce proposte.

I pensieri, le proposte, le pratiche, le domande e tutto il materiale elaborato va raccolto, organizzato e consegnato alla Commissione di coordinamento. A questo scopo è essenziale che ogni gruppo di riflessione scelga un verbalista, incaricato di consegnare uno scritto che consenta alla Commissione di riconoscere il percorso fatto, le intuizioni avute, le domande maturate, le esperienze da condividere, le fatiche da raccontare, i segni dello Spirito riconosciuti …

 

Consegna entro l’1 aprile

La data ultima di consegna del materiale prodotto è l’1 aprile, festa di Pasqua. Gli elaborati vanno indirizzati a sinodo@diocesi.milano.it. Per facilitare il momento successivo di lettura e sintesi la Commissione sinodale chiede ai Consigli pastorali decanali e ai decani di svolgere la duplice funzione di stimolo e di raccolta delle riflessioni sul proprio territorio. Consigli e decani sono altresì invitati ad attivarsi per sensibilizzare il mondo non parrocchiale sulla tematica sinodale, contribuendo alla diffusione delle tracce.

Leggi anche

Sinodo minore
Sinodo-diocesano-minore-Croce-simbolo

“Chiesa dalle genti”, la fase di ascolto: passi semplici e gesti impegnativi

Disponibili tutti i materiali per dare vita a un dibattito costruttivo che coinvolga anche persone e realtà esterne al corpo ecclesiale, ma desiderose di contribuire. Perché sia davvero un evento di popolo

di monsignor Luca BRESSANVicario episcopale, Presidente della Commissione di coordinamento Sinodo “Chiesa dalle genti”

Documento
Chiesa dalle genti copertina-del-documento-preparatorio

“Chiesa dalle genti”, ecco il testo-guida per un confronto capillare

Consegnato al Consiglio presbiterale e al Consiglio pastorale diocesano, ai Decani e ai Consigli pastorali decanali nella celebrazione di apertura in Sant'Ambrogio (domenica 14 gennaio alle 16, diretta tv e web), sarà oggetto di riflessione anche per i Consigli pastorali parrocchiali, le comunità dei migranti, le associazioni e i movimenti

di Pino NARDI

Come l’immigrazione ha cambiato la Diocesi ambrosiana

Un contributo al dibattito sinodale da parte di Laura Zanfrini, sociologa dell’Università Cattolica e membro della Commissione di coordinamento, su dati raccolti ed elaborati grazie alla collaborazione della Fondazione Ismu