Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Progetto dell’identità digitale del Sacerdote che diventerà progressivamente strumento di accesso ai portali dell’Istituto Centrale e di comunicazione istituzionale da parte dell’Istituto ed anche dell’Arcidiocesi di Milano con decorrenza dall’attivazione effettiva.

Il Progetto dell’identità digitale del Sacerdote sta diventando progressivamente strumento di accesso ai portali dell’Istituto Centrale e di comunicazione istituzionale da parte dell’Istituto ed anche dell’Arcidiocesi di Milano con decorrenza dall’attivazione effettiva, come meglio precisato di seguito.

Tale sistema si basa sulla messa a disposizione gratuita per ciascuno sacerdote diocesano inserito nel sistema di sostentamento del clero di un’utenza di Microsoft 365 che consentirà di disporre di strumenti utili: una casella di posta “istituzionale” con dominio “@cleroitaliano.it”, Office 365 on line, l’accesso semplificato ai siti dell’Istituto Centrale (per es. al Portale del Sacerdote: sacerdoti.icsc.it), l’accesso all’area riservata della app chiesadimilano etc …

Tale identità digitale, in sostanza, è data da un login ed una password (personale!).

Il login è costruito attraverso la combinazione di nome e cognome su dominio cleroitaliano.it che unitamente alla password di primo accesso sono fornite dall’istituto ad ogni presbitero.

In presenza di omonimie considerate a livello nazionale, viene inserito nell’indirizzo mail un numero progressivo per anzianità di ordinazione, che diventa parte costituente e costitutiva del login di accesso.

Il primo accesso per il cambio password potrà essere effettuato al seguente indirizzo: https://www.office.com/.

Una volta completata questa procedura, l’identità digitale sarà attiva con conseguente avvio del sistema di comunicazione istituzionale come prima precisato.

L’Istituto Centrale ha elaborato un MANUALE per la registrazione al portale Microsoft Office che è negli allegati a questo articolo.

L’Istituto Centrale ed il nostro Istituto sono a disposizione per qualsiasi necessità.

In particolare, per la mail @cleroitaliano si fa riferimanto all’Ufficio Sacerdoti