Share

Formazione

Un aiuto a chi vuole mettersi in proprio

Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio, organizza seminari per fornire le informazioni necessarie per avviare un’impresa

Cristina CONTI

21 Settembre 2011

L’impresa milanese è under 30. A dirlo una ricerca dell’ufficio studi della Camera di Commercio di Milano. Alla base ci sono giovani laureati che non riescono a soddisfare le aspettative nel mercato di lavoro dipendente, immigrati che ereditano l’impresa da genitori e persone in difficoltà di carriera, che faticano a vedersi riconoscere credenziali formative ed esperienze professionali pregresse.

Sono 1.508 le iscrizioni di under 30, 569 delle quali a relative imprenditori stranieri (37,7% del totale): 94 nuove iscrizioni riguardano imprese individuali con titolare comunitario, 475 con titolare extracomunitario. In Lombardia le nuove imprese individuali “giovani” sono 5.345, di cui 1.604 gestite da stranieri. Tra le province, ai primi posti Brescia (804), Bergamo (647), Varese (469) e Monza e Brianza (430).

Proprio per aiutare chi vuole mettersi in proprio, tra settembre e ottobre Camera di Commercio di Milano, attraverso l’azienda speciale Formaper, attiva un seminario gratuito. «L’attività della Camera di Commercio, per quel che riguarda il supporto alla nascita di piccole imprese e di lavoro autonomo sul territorio – dichiara Umberto Bellini, presidente di Formaper -,si concretizza anche nella diffusione di informazione, formazione e assistenza personalizzata, servizi utili e indispensabili per chi si mette in proprio, affinché possa fare scelte e passi giusti».

Il seminario “Mettersi in proprio” si terrà in tre edizioni il 30 settembre, il 7 e il 20 ottobre, dalle 9 alle 18, presso la sede Formaper (via Santa Marta 18, Milano). Verranno illustrate tutte le informazioni per avviare un’impresa: dal business plan alle autorizzazioni, dai requisiti professionali alla forma giuridica. Al termine delle lezioni ciascun partecipante avrà a disposizione, sempre gratuitamente, un’ora di assistenza personalizzata con un esperto per approfondire procedure, autorizzazioni, spese da sostenere e finanziamenti per il proprio progetto d’impresa.

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti, con priorità a residenti e domiciliati in Milano e provincia, ma è necessaria l’iscrizione. Info e iscrizioni: Segreteria corsi Formaper (via Santa Marta 18, 20123 Milano – tel. 02.85154342 / 02.85155385 – segreteria.corsi@formaper.it