Presentazione del Tributo e indicazioni per la presentazione della Dichiarazione.
A partire dal 1° gennaio 2013 è in vigore la nuova normativa TARES (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) ai sensi dell’art. 14 del D.L. 201/2011. Questo nuovo tributo, che sostituisce le ben conosciute TARSU – TIA1 – TIA2, è stato illustrato ne Il Consulente Ecclesiale di Avvenire del giorno 25 settembre 2013.
Poiché ciascun Comune ha adottato un apposito Regolamento TARES non è possibile dare indicazioni univoche per tutte le parrocchie.
Tuttavia, considerata la novità di questa norma e l’imminenza della scadenza relativa alla presentazione della Dichiarazione, è stato elaborato un Modello di Dichiarazione TARES (con relative istruzioni) cui possono attenersi tutte le parrocchie.
Al fine di chiarire eventuali dubbi relativi agli adempimenti TARES e alla compilazione della Dichiarazione, l’Avvocatura organizza due incontri:
– 14 ottobre 2013 ore 10.30 presso il salone della Curia Arcivescovile in P.zza Fontana, 2 (è necessario iscriversi poiché i posti sono limitati);
– 16 ottobre 2013 ore 20.30 presso la Sala del Centro Pastorale Card. Schuster, in via Sant’Antonio, 5 a Milano (3 minuti dalla fermata Duomo).
Si ribadisce l’importanza di fornire all’amministrazione comunale dati completi e corretti per evitare l’emissioni di cartelle esattoriali errate.
Si tenga, altresì, presente che in queste settimane i Comuni stanno consegnando le cartelle esattoriali in acconto e che solo nei prossimi mesi saranno consegnate quelle a saldo elaborate tenendo presenti i dati comunicati dalla parrocchia attraverso il modello di Dichiarazione.
Le parrocchie della Arcidiocesi di Milano hanno ricevuto dai Decani un fascicolo contenente:
– il modello di Dichiarazione TARES e
– l’elenco dei fabbricati di proprietà della parrocchia elaborato sulla base dei dati disponibili presso gli Uffici di Curia; tale elenco è meramente indicativo in quanto in Dichiarazione devono essere riportati tutti i fabbricati realmente di proprietà della parrocchia.