Avete un’idea originale di impresa nel cassetto che finora non avete mai avuto il coraggio di raccontare, nemmeno agli amici, ma nella quale continuate a credere? Bene, è arrivato il momento di aprire il cassetto e partecipare al concorso dell’incubatore “Speed MI Up” (http://www.speedmiup.it/) di Camera di Commercio, Comune di Milano e Bocconi.
Le imprese che supereranno la selezione (al massimo 15) entreranno in Speed MI Up e dal 4 gennaio potranno accedere gratuitamente per 2 anni a numerosi servizi a valore aggiunto: formazione e tutoraggio con docenti di Bocconi e di Formaper, iniziative di networking per incontrare nuovi investitori, nonché postazioni di lavoro e uffici di rappresentanza.
«A differenza di altri incubatori – spiegano i promotori – Speed MI Up volutamente non entra nel capitale della startup, preservandone così nel tempo il valore, l’autonomia e la libertà imprenditoriale. Il suo ruolo è semplicemente quello di coordinare vari servizi offerti dai suoi partner come, per esempio, PwC (per consulenza su temi fiscali e legali), Armando Testa (per piani di comunicazione), Aruba (per il cloud computing: servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e registrazione domini), Innovhub e SiamoSoci (per i servizi di innovazione imprenditoriale)».
Tre i criteri di selezione: qualità del gruppo imprenditoriale, solidità dell’idea di business, potenziali ricadute in termini occupazionali.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare un video di massimo 3 minuti, un piano economico finanziario di business e il cv dei partecipanti. Sul sito di Speed MI Up un videocorso su come realizzare il video e il business plan.