Share

14 ottobre

Scuola Popolare “I Care”,
al via il nuovo anno

Scuola della Seconda Opportunità nei quartieri di Barona e Gratosoglio

13 Ottobre 2014

Per il dodicesimo anno consecutivo prendono il via le attività d’aula della Scuola della Seconda opportunità di Milano, nei quartieri di Barona e Gratosoglio. Il progetto – già noto nel territorio milanese con il nome di Scuola Popolare “I Care” – è ormai una realtà consolidata per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica nei quartieri periferici delle Zone 5 e 6 di Milano.

Ogni anno le attività delle 2 aule accolgono circa 30 ragazzi non ancora in possesso di licenza media che frequentano attività didattiche – in orario scolastico per 25 ore settimanali – con docenti provenienti dalle Scuole invianti e con il supporto di educatori professionali e supervisione psico-pedagogica.

L’iniziativa, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, è promossa dalla Fondazione Sicomoro per l’istruzione onlus e realizzata dalla Farsi Prossimo Onlus scs in stretta collaborazione con alcune Scuole del territorio.

Complessivamente la Scuola della Seconda Opportunità ha accolto più di 200 ragazzi e ragazze accompagnandoli all’esame di licenza media e al successivo orientamento verso gli studi ; la Fondazione Sicomoro – onlus laica voluta dalla congregazione dei Padri Barnabiti – mira ora a esportare il Modello in nuovi territori in aggiunta a quelli già operativi di Milano, Monza e Lodi.

L’inaugurazione si terrà martedì 14 ottobre – alle 17 – presso la Scuola Arcadia, in Via dell’Arcadia 24.

Info: www.fondazionesicomoro.it; www.farsiprossimo.it