L’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha fatto giungere all’Arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra le condoglianze sue e di tutta la Diocesi ambrosiana per la morte del cardinale Giacomo Biffi, già Arcivescovo di Bologna e Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, città in cui è nato. Ai funerali che si svolgeranno a Bologna in Cattedrale martedì 14 alle ore 10.30 concelebrerà, in rappresentanza del cardinale Scola e della chiesa ambrosiana, il vescovo ausiliare della Diocesi di Milano monsignor Pierantonio Tremolada.
Di seguito il testo del cardinale Angelo Scola:
«La figura del cardinale Giacomo Biffi è cara a tutta l’Arcidiocesi di Milano e a me in particolare per la statura personale ed il penetrante magistero dal quale abbiamo potuto attingere ed imparare molto.
Nel suo stile di vita, di esercizio del ministero sacerdotale ed episcopale, e nella sua riflessione dottrinale e culturale, il cardinal Biffi ha incarnato fino in fondo la grande tradizione del prete ambrosiano, capace di approfondire le ragioni della fede e della loro limpida comunicazione all’uomo contemporaneo. Doti che lo hanno reso un punto di riferimento privilegiato per la vita della Chiesa, non solo in Italia.
È sempre stata sorprendente la sua capacità di cogliere – con espressioni efficaci, sintetiche ed assai argute – i momenti di cambiamento, senza mai cedere alla tentazione di ricercare facile consenso e plauso.
Dovremo continuare ad attingere alla sua testimonianza e ai suoi scritti, per affrontare questo difficile tempo di passaggio, di cui abbiamo bisogno di prendere più decisa consapevolezza.
Abbiamo visto brillare la sua fede consapevole e cristallina anche nel modo con cui egli ha vissuto la lunga prova della malattia, documentando il senso cristiano della vita come offerta di sé a Cristo per il bene di tutto il popolo di Dio.
Affidiamo questo grande pastore al Padre, certi che continuerà ad accompagnarci nel nostro cammino».
Angelo card. Scola,
Arcivescovo di Milano