Share

9 settembre

Scola chiude il processo diocesano
di beatificazione di fra Jean Thierry Ebogo

A Legnano, dove il giovane camerunese emise la sua professione solenne nel Carmelo teresiano e dove morì nel 2006. In serata on line un servizio

3 Settembre 2014

Martedì 9 settembre, alle 15.30, presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Legnano, il cardinale Angelo Scola presiederà la cerimonia di chiusura del Processo diocesano Super Virtutibus per fra Jean Thierry Ebogo, che a Legnano morì otto anni fa.

Nato il 4 febbraio 1982 a Bamenda (Cameroun), fin da giovanissimo Jean Thierry manifestò il desiderio di diventare sacerdote: a 13 anni entrò nel Seminario minore di Guider. Nel 2003 entrò come postulante nel Carmelo teresiano a Nkoabang e l’anno dopo fu ammesso al Noviziato. Ma qualche settimana più tardi scoprì di essere affetto da un tumore osseo: subì così l’amputazione della gamba destra, offrendo la sua sofferenza alla nascita di nuove vocazioni.

Nel 2005 padre Gabriele Mattavelli, Provinciale dei Carmelitani Scalzi in Cameroun, portò in Italia con sé Jean Thierry, perché iniziasse a Concesa il suo noviziato e potesse essere assistito adeguatamente dal punto di vista sanitario. Ma le cure a cui fu sottoposto non diedero i risultati sperati.

Col consenso del Padre Generale dell’Ordine, l’8 dicembre 2005 Jean Thierry emise la sua professione solenne nel Carmelo teresiano. Meno di un mese dopo, il 5 gennaio 2006, fra Jean Thierry di Gesù Bambino e della Passione morì. I suoi funerali videro la partecipazione di un’immensa folla di amici. 

Leggi anche

Testimonianza
Fra Jean Thierry

«Soffriva e accettava tutto da Dio»

Il ricordo di Jean Thierry Ebogo nelle parole di chi l’ha conosciuto a Legnano e ha avuto cambiata la vita in seguito a quell’incontro

di Marion GUGLIELMETTI