Share

Gian Maria Comolli

Nutrire la vita
Cento pillole di saggezza

Edizione Viator, 2012, €. 20.00, pp. 480

29 Ottobre 2012

Il volume ha origine dalla decennale conduzione dell’autore del programma: «Medicina ed etica cristiana» presso Radio Mater.

Sono stati scelti cento quesiti rivolti dagli ascoltatori riguardanti l’etica, la bioetica e la spiritualità nel tempo della sofferenza.

La metodologia utilizzata è quella «dialogica» delle domande e delle risposte paragonate dall’autore a «pillole» che accresceranno le nostre «difese immunitarie» essendo quotidianamente circondati, attaccati ed infettati da virus che subdolamente invadono il contesto societario e il nostro pensiero, creando una cultura che non solo ci allontana da Dio ma di aggressività e di morte verso i più fragili.

I temi trattati riguardano l’esordio e il termine della vita, l’etica della cura, della relazione e del servizio, il rapporto bioetica-scienza, la sessualità umana, oltre che consigli per accostare favorevolmente i più fragili della nostra società.

La sfida che il volume si propone è quella di offrire uno strumento di discernimento, spostando l’attenzione dal chiacchereccio all’esenziale, giustificato riferendosi non solo al Magistero della Chiesa Cattolica ma anche a documenti scientifici internazionali, alla storia e alla ragione.