La Giornata dell’adesione viene celebrata come ogni anno l’8 dicembre, nella festività dell’Immacolata. In questa occasione l’Azione cattolica italiana invita tutti i soci a rinnovare la propria adesione. Ma non solo i soci: tutti coloro che sono interessati possono richiedere informazioni ai responsabili e conoscere meglio l’Azione Cattolica all’interno della propria realtà pastorale.
Tutte le associazioni parrocchiali (o appartenenti alle Comunità pastorali) organizzano eventi, incontri e feste, in maniera autonoma, scegliendo anche il week-end precedente o successivo all’8 dicembre per celebrare la festa dell’adesione. In Centro diocesano (via S. Antonio 5, Milano) è possibile richiedere lo schema di preghiera consigliato per i diversi momenti della giornata e il kit della promozione, contenente libri In Dialogo, gadget, roll up e striscioni per allestire la sala della festa (In Dialogo: tel. 0258391348; libreria@indialogo.it).
Soprattutto in occasione della formazione di nuove Comunità pastorali, la festa dell’Azione cattolica è un’ottima opportunità per riconfermare la disponibilità degli associati a lavorare insieme per i progetti della comunità. I soci, in accordo con sacerdoti e religiosi, hanno già iniziato a invitare simpatizzanti, curiosi e amici. In ogni parrocchia è prevista una Santa Messa in cui vengono consegnate le tessere di adesione dopo la benedizione di rito, a termine del quale il presidente parrocchiale terrà un breve intervento sui contenuti della giornata.
Come scrive la presidente diocesana Valentina Soncini, «la Giornata dell’adesione non solo è un’occasione per sperimentare il legame che ci unisce come associati, dall’Acr agli adulti passando per i giovani, ma è anche un’opportunità per presentare l’Azione cattolica nella nostra parrocchia». Andrea Grimoldi, un giovane della parrocchia di Albizzate, nel Varesotto, spiega come l’Ac sia una realtà ben radicata sul territorio e in continua espansione. «La nostra è una situazione positiva: le adesioni all’Azione cattolica nell’ultimo anno sono addirittura raddoppiate. Ormai la nostra realtà associativa è del tutto omogenea: dieci sono i bambini dell’Acr, una decina tra adolescenti e giovani, altrettanti adulti. L’8 dicembre seguiremo le indicazioni organizzative della Diocesi, ma aggiungeremo un’iniziativa legata alla nostra realtà territoriale: il parroco don Daniele Gandini ha messo in calendario per il pranzo una “polentata”, per unire le parrocchie della nuova Comunità pastorale. L’Azione cattolica sarà presente per conoscere nuovi amici e riconfermare la propria disponibilità per i programmi pastorali».
Si può giungere all’Ac per vie diverse, tramite una persona, una vacanza, un ritiro, un libro, dai giovani fino agli adulti. La Giornata dell’adesione è anche un’occasione per raccontare come si è conosciuto l’Ac e come si è deciso di farne parte. A Milano l’ufficio adesioni sarà aperto anche venerdì 9 dicembre, per accogliere i vecchi amici e i nuovi. Comunque è possibile effettuare l’iscrizione all’Ac in ogni momento dell’anno.
Info: www.azionecattolicamilano.it.