Share

Dall’1 febbraio

Monsignor Masperi
rettore del Santuario della Famiglia

Incaricato dall’Arcivescovo della promozione del culto di Santa Gianna Beretta Molla, a dieci anni dalla canonizzazione (2004) e venti dalla beatificazione (1994)

25 Gennaio 2014

In occasione della Festa della Famiglia (domenica 26 gennaio), si rende noto che l’1 febbraio monsignor Paolo Masperi, responsabile della Comunità pastorale San Carlo ad Abbiategrasso, sarà nominato rettore del Santuario della Famiglia “Santa Gianna Beretta Molla” di Mesero. Monsignor Masperi continuerà il suo servizio ad Abbiategrasso fino a che non si provvederà altrimenti.

Con questa nomina l’Arcivescovo incarica monsignor Masperi di promuovere il culto di Santa Gianna Beretta Molla. «Monsignor Masperi – spiega il Vicario generale, monsignor Mario Delpini – si farà carico, in collaborazione col Servizio per la Famiglia, di animare, sviluppare e diffondere il culto di Santa Gianna, valorizzando tutte le realtà che in questi anni sono sorte attorno alla figura e ai luoghi della Santa e dando risalto al percorso che dalla Parrocchia prepositurale di San Martino a Magenta si snoda nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Ponte Nuovo di Magenta per giungere alla Parrocchia e al Santuario di Mesero».

Il culto di Santa Gianna Beretta Molla, figura esemplare di sposa, madre, professionista, promotrice dell’Azione cattolica, si è diffuso con particolare fervore in alcune parti del mondo e «deve essere motivo di incoraggiamento per percorrere le vie dell’umano e annunciarvi il Vangelo perché il campo, che è il mondo, produca abbondanza di frutti per il Regno di Dio», aggiunge monsignor Delpini.

«Con la collaborazione di tutti – conclude il Vicario generale – monsignor Masperi si farà carico di preparare le importanti celebrazioni anniversarie che ricorrono nel 2014: il ventesimo anniversario della beatificazione (24 aprile 1994) e il decimo anniversario della canonizzazione (16 maggio 2004), entrambe ad opera di Giovanni Paolo II».