Non poteva esserci coincidenza migliore nel 2012 tra la XXX Marcia “Andemm al Domm” e il VII Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano tra poche settimane. Non a caso lo slogan di quest’anno scelto dalla diocesi è “La scuola cattolica guarda al futuro: la famiglia, il lavoro, la festa”. Sabato 14 aprile studenti di tutte le età marceranno fino a piazza Duomo dove incontreranno per la prima volta l’arcivescovo Angelo Scola, seguiranno premiazioni e festa con la partecipazione di Kekko dei Modà e Luca Jurman, condurrà Lorena Bianchetti.
La marcia partirà da via Vittor Pisani (piazza Duca d’Aosta) alle 9 e raggiungerà il centro; invece per i più piccoli della scuola dell’infanzia il ritrovo per una mini marcia è alle 9.45 in piazza S. Fedele.
Per gli studenti delle secondarie di II grado la proposta è più impegnativa: si chiama “Scuola in corsa” e il ritrovo è alle 8.30-9 presso i chiostri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1) con partenza alle 9.30, si tratta in realtà di una staffetta gigante a 5 concorrenti, maschile e femminile.
«È un evento che deve coinvolgere tutti in prima persona – dice don Michele Di Tolve, responsabile del Servizio pastorale scolastica e Irc -, dirigenti, presidi, docenti, educatori, ma soprattutto famiglie intere, genitori, alunni, bambini, perché tutti si possa dare visibilità della realtà delle nostre scuole, oggi volutamente poco conosciuta».
Eppure si tratta di «grandi numeri – insiste il responsabile diocesano -, perché siamo 120 mila alunni, 10 mila docenti e accogliamo nelle nostre scuole più di 5 mila studenti stranieri e 1200 alunni diversamente abili bisognosi di sostegno. Inoltre collaboriamo con 240 mila genitori… Possiamo e dobbiamo farci vedere, sentire, per farci conoscere davvero!».
Per partecipare occorre acquistare il pettorale a 5 euro comprendente un kit (cappellino, zainetto e borraccia). La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Le iscrizioni si ritirano nelle scuole oppure nei punti di distribuzione: a Milano presso gli istituti Gonzaga (via Vitruvio 41), Maria Ausiliatrice (via Bonvesin de la Riva 49), San Paolo (via Buonarroti 49), La Zolla (via Carcano 53) e S. Gemma (via Baldinucci 88). E ancora a Rho: Scuola S. Carlo (via De Amicis 11); Monza: Collegio della Guastalla (viale Lombardia 180); Lecco: Collegio Arcivescovile A. Volta (via Fratelli Cairoli 77); Saronno: Collegio Arcivescovile (piazza Santuario 10); Varese: Ist. Maria Ausiliatrice (piazza Libertà 9).
«Il 14 aprile vivremo insieme una grande festa – conclude don Di Tolve – che deve essere vissuta e sentita come impegno necessario per testimoniare ancora una volta che la scuola cattolica è anzitutto scuola pubblica paritaria, aperta a tutti, e contribuisce, affiancando le famiglie nella loro opera educativa e con la sua identità specifica, all’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani».
Info: tel. 02.73951901 (segreteria organizzativa), tel. 02.8556203 (Pastorale scolastica).