Share

Fom

Le attività guidate da un sussidio

Disponibile dal 14 aprile. In arrivo anche un cd con i canti per l’animazione. Dal 16 on line il sito www.oratorioestivo.it

di Mario PISCHETOLA

4 Aprile 2012

Le parole sono la chiave di accesso della proposta dell’Oratorio estivo 2012 “PassParTù – Di’ soltanto una parola”. Verranno consegnati agli educatori e ai responsabili 25 verbi che potranno essere sviluppati, uno al giorno, durante il periodo estivo. Il sussidio PassParTù, realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi (Fom) ed edito da In Dialogo, contiene tutto il materiale utile per dare forma a ogni parola che determinerà il tema e le attività di ogni singola giornata dell’Oratorio estivo.

Il sussidio-raccoglitore, disponibile da sabato 14 aprile, contiene dieci fascicoli che approfondiscono ogni parola chiave puntando su: preghiera, racconto ad episodi, gioco, creatività e cultura, animazione, ambientazione e canto. A fine giornata, dopo aver seguito i suggerimenti offerti nei testi, un nuovo tassello della “vita buona” del Vangelo potrà diventare parte del bagaglio di esperienze che ogni ragazzo potrà custodire per costruire il suo cammino. Al centro della proposta “PassParTù” c’è la parola che conta, quella del Vangelo, che orienterà soprattutto la preghiera dei ragazzi e degli animatori.

Nel sussidio PassParTù sono allegati il libretto della preghiera per i ragazzi, dal titolo Sulla tua parola, e il fascicolo per la preghiera degli animatori, dal titolo Login. Entrambi questi supporti sono pensati per essere consegnati a ogni singolo partecipante dell’Oratorio estivo e quindi vengono anche forniti separatamente.

Inoltre non mancherà il cd dei canti dell’animazione PassParTù, anch’esso presente nel sussidio Fom per l’estate e disponibile separatamente con quattordici tracce audio originali che formeranno la colonna sonora dell’Oratorio estivo 2012.

Un altro elemento determinante, che in un “colpo d’occhio” presenta la proposta estiva di quest’anno e segna la comune appartenenza a un unico grande progetto educativo, è il logo ufficiale “PassParTù” che campeggerà su magliette, cappellini e altri gadget che l’editrice In dialogo presenta già sabato prossimo, insieme al sussidio, ai responsabili.

Infine, un ulteriore strumento di scambio sarà il nuovo sito internet www.oratorioestivo.it (on line dal 16 aprile) che conterrà testi, video, immagini e altri materiali che completeranno quelli già proposti nel sussidio PassParTù.