Share

5 aprile

La vita consacrata come profezia

Su questo tema l’incontro del Vicario episcopale della Zona I monsignor Faccendini con le consacrate di Milano città

17 Marzo 2014

Sabato 5 aprile, dalle 9.30 alle 11.30, presso le Suore Orsoline di San Carlo (via Lanzone 53, Milano), è in programma l’incontro delle Consacrate della Zona pastorale I col Vicario episcopale della città di Milano, monsignor Carlo Faccendini.

«Siamo in cammino verso la Pasqua, tempo favorevole per una approfondita riflessione sulla Parola e sulle proposte pastorali della Chiesa locale – spiega suor Germana Conteri, responsabile diocesana Usmi, nella comunicazione inviata a Superiore e Comunità della città -. Preghiera e carità caratterizzano la nostra appartenenza a Cristo e permangono sulla stessa lunghezza d’onda dell’invito contenuto nella Lettera pastorale 2014 del nostro Arcivescovo, “Percorrete le vie dell’umano”, a cui fa eco quello di papa Francesco: “Andate verso le periferie esistenziali”».

Sulla base di queste considerazioni, il tema dell’incontro sarà “La Vita Consacrata come profezia”. Ecco il programma:
– preghiera di apertura
– “La Vita Consacrata come profezia”, relazione di monsignor Faccendini
– dibattito
– conclusioni.

È intanto in cantiere una “tre giorni” di studio e di approfondimento sugli anziani ospiti delle Rsa: «Il benessere dell’anziano e degli operatori – nel lavoro, nelle relazioni con la famiglia, a domicilio – sono i pilastri che umanizzano la vita in Rsa e in altre strutture del territorio», è lo spunto di partenza. Sono concordati 13 crediti formativi per tutte le professioni: servizio nelle Rsa, per ammalati sul territorio, pastorale sanitaria…
Appuntamento dal 2 al 4 aprile a Villa Sacro Cuore di Triuggio: in allegato il programma.

Iscrizioni (entro venerdì 28 marzo): Segreteria Usmi Regionale Lombardia (via della Chiusa 9, 20123 Milano; fax: 02.58317372; usmi.milano@usmimilano.191.it)
Info: tel. 02.58313651