Share

29 maggio - 2 giugno

La Fiera internazionale della famiglia

A Fieramilanocity durante Family: una vetrina per aziende e associazioni, un’occasione per far circolare idee e progetti

9 Marzo 2012

I discorsi sono importanti, ma soprattutto servono i fatti. Esordisce a Milano la Fiera internazionale della famiglia, prima esperienza italiana di fiera interamente dedicata alle famiglie, una vetrina per mettere in luce buone pratiche e esperienze positive che operano a favore delle famiglie.

Organizzata da Fondazione Milano Famiglie 2012, la Fiera internazionale della famiglia è parte integrante del VII Incontro mondiale delle famiglie, che attirerà a Milano centinaia di migliaia di persone e si concluderà  con la presenza di Papa Benedetto XVI. La manifestazione, dal 29 maggio al 2 giugno a Fieramilanocity, sarà un’occasione di scambio e visibilità per associazioni, fondazioni del mondo ecclesiale e civile, enti e aziende, che potranno contare su un pubblico di 50 mila visitatori.

«Presentare esperienze concrete, in cui le famiglie sono protagoniste, è importante perché l’esperienza concreta fa vedere la bellezza di alcune iniziative e stimola a creare qualcosa di simile», il pensiero del cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che assieme a Fondazione Milano Famiglie 2012 organizza il VII Incontro mondiale.

Fra le associazioni che hanno già confermato la propria partecipazione, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini: «Per noi la Fiera è un’occasione per sottolineare come il compito della famiglia sia accogliere figli biologici come anche adottivi, perché la famiglia è famiglia quando viene rallegrata dai figli», dice Marco Griffini, presidente dell’organizzazione non governativa che lavora per garantire una famiglia a ogni bambino abbandonato.

«Parteciperemo alla Fiera perché vogliamo confrontarci con altre realtà che lavorano per la famiglia – concorda Michele Barbato, presidente di Institut Européen d’Education familiale organizzazione non governativa che fornisce servizi, corsi e sostegno alla coppia -. Porteremo il nostro punto di vista sull’educazione familiare, sintesi delle esperienze maturate dalle 40 associazioni europee che compongono Ieef».

La Fiera si svolgerà presso il Mico – Milano congressi (viale Scarampo, Milano), dalle 9 alle 19 dal 29 maggio all’1 giugno, e dalle 9 alle 12.30 sabato 2 giugno. L’ingresso sarà gratuito.

Info: exhibition@family2012.com