La Festa diocesana delle Genti 2014 – che culminerà nella celebrazione presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, domenica 8 giugno, Festa di Pentecoste – avrà il suo “teatro” nel Decanato milanese di San Siro e proporrà varie iniziative di diverso respiro (si veda il calendario allegato).
Per quanto riguarda il filone “spirituale” tra il 13 e il 30 maggio sono previste tre recite del Rosario e una Processione mariana. Le manifestazioni culturali, invece, comprenderanno incontri su tematiche quali l’unità dei cristiani, l’inculturazione del Vangelo, l’“universalità” della vocazione cristiana e Gesù visto dalle altre religioni.
L’appuntamento principale, come detto, resta la festa nel giorno di Pentecoste, col ritrovo in piazza Selinunte alle 11 e il corteo festoso verso piazza Esquilino, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata in San Siro alle 11.30, il pranzo comunitario e la festa pomeridiana, nel corso della quale avrà luogo la premiazione del concorso “Immicreando” e che si concluderà con la preghiera delle genti.