Share

Invito alla lettura

Incontri nel vangelo di Giovanni

Questo agile libretto non si occupa direttamente di famiglia, possiede però più di una virtù che lo rende utilissimo a chi vive la famiglia

21 Giugno 2011

Jean Vanier, Incontri nel vangelo di Giovanni, Ancora, Milano 2011, € 12,50, 110 pp.

Questo agile libretto non si occupa direttamente di famiglia, possiede però più di una virtù che lo rende utilissimo a chi vive la famiglia. Narra infatti di relazioni, di incontri, facendo rivivere i personaggi del quarto vangelo nella contemporaneità dei nostri legami quotidiani. L’Autore, Jean Vanier, fa qui tesoro dei molti decenni trascorsi a contatto con persone gravate da malattie mentali, nelle comunità dell’Arca da lui fondate, dove ha imparato a far propria la stessa essenziale profondità di relazione che Gesù fa vivere nei suoi incontri.
Il suo metodo di lettura è semplicemente quello di passare ininterrottamente dal vangelo di Giovanni all’esperienza, con una specie di movimento a spirale che coinvolge sempre più la vita, i sentimenti, le disposizioni profonde del lettore. Un testo semplice, quindi, ma estremamente coinvolgente e impegnativo, poiché porta direttamente a cogliere come lo stile relazionale di Gesù possa divenire il pane quotidiano di relazioni positive, ospitali, liberanti. Un invito a sognare un quotidiano famigliare migliore e un aiuto al compito che ciascuno di noi ha nell’immaginare un modo di stare al mondo più simile a quello di Gesù e che Giovanni mette in scena nel suo vangelo.