Share

Fabio Cavallari

Il grande campo della vita
Storie da Hospice

Lindau 2011, Pagg. 146, Euro 14.50

11 Giugno 2012

Il libro narra le storie di alcuni malati oncologici in fase avanzata, ricoverati presso l’Hospice dell’ospedale Luigi Sacco di Milano e l’amoroso accompagnamento di medici, infermieri, operatori sanitari e volontari.

I racconti degli uni si specchiano in quelli degli altri e testimoniano l’importanza di un approccio assistenziale fondato sulla persona prima ancora che sulla patologia, che permetta ai malati di far emergere la propria personalità,  il proprio vissuto e i sentimenti che stanno vivendo.

L’esempio degli operatori sanitari e dei volontari di questo Hospice, è utile per tutti coloro che operano in campo sanitario e sociale, là dove il confronto con la malattia genera spesso sconforto e rinuncia.

Un’annotazione sull’autore: Fabio Cavallari, giornalista e scrittore varesino, si dichiara non  credente ma è noto anche in ambito cattolico per le decise prese di posizione sul diritto alla vita, in cui la ragione sostiene le stesse posizioni della fede. Il volume è arrivato in libreria a poco più di un anno da «Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia» che abbiamo presentato nell’aprile 2011 e raccontava la realtà e il vissuto quotidiano di uomini e donne più forti della malattia che hanno deciso di vivere con tenacia la loro esistenza.

 .