Share

16 novembre

Il Gonzaga si apre alla città

Con nuovi spazi e un’offerta ampliata, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale

11 Novembre 2013

Sabato 16 novembre sarà inaugurato il Centro Polifunzionale realizzato all’interno dell’Istituto Gonzaga di Milano. Una nuova ampia palestra, una piscina semiolimpionica e la Sala Gonzaga, auditorium polivalente, sono state realizzate al termine di un lungo e articolato intervento edilizio realizzato in questi anni senza mai compromettere l’attività didattica dell’Istituto che, da oltre 100 anni, è una delle realtà più qualificate del panorama scolastico e educativo della città.

L’Istituto Gonzaga è una delle scuole di eccellenza dei Fratelli delle Scuole Cristiane, congregazione fondata da San Giovanni Battista de La Salle che, da oltre tre secoli, si dedica alla formazione dei giovani. L’istituto, nel quale studiano 1300 studenti, con le sue 53 aule per l’attività didattica, 5 laboratori, 2 sale audiovisivi e 4 ampie palestre ha deciso, alcuni anni fa, di ampliare la propria struttura per costruire un nuovo e moderno centro polifunzionale in grado di potenziare la propria offerta formativa in ambito sportivo e culturale, in linea con la tradizione dell’Istituto.

Nel 2009 il progetto prende forma e viene avviato il cantiere per la costruzione di una grande piscina e di un’ampia palestra che, grazie a un accordo con il Comune di Milano, saranno fruibili dai cittadini negli orari extrascolastici: una vera apertura della scuola alla città. Contestualmente viene ricostruita la "storica" Sala Gonzaga (un auditorium polivalente di 300 posti, che, oltre a svolgere la funzione di aula magna dell’Istituto, potrà ospitare eventi, spettacoli e conferenze aperti a tutta la città) e, sotto il cortile della scuola, viene realizzato un nuovo parcheggio sotterraneo a servizio degli utenti del Gonzaga e del nuovo centro sportivo (Sport Club Gonzaga).

Sabato 16 novembre, dalle 9.30 alle 17, una giornata di inaugurazione consentirà a tutti i cittadini di visionare per la prima volte le nuove strutture e, alle famiglie degli studenti, di ammirare i nuovi spazi nati proprio dal cantiere con il quale hanno convissuto in questi anni.

Alle 10 è prevista la cerimonia inaugurale, alla presenza di esponenti delle istituzioni civili ed ecclesiali e, dopo il taglio del nastro e la benedizione delle nuove strutture, tutti potranno visionare i nuovi spazi.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30, presso la Sala Gonzaga, tre illustri ex alunni si confronteranno con gli studenti degli ultimi anni: Vittorio Grilli, economista ed ex ministro dell’Economia e delle Finanze, Piero Bassetti, ex presidente della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Milano e primo presidente della Regione Lombardia, e Luigi Garlando, scrittore e firma autorevole della Gazzetta dello Sport.