Share

Serve ancora la professione?

Il giornalismo ai tempi di internet

Sabato 24 gennaio, in occasione della festività di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori, l'Arcivescovo incontrerà i giornalisti al Circolo della Stampa di Milano

14 Gennaio 2009

Sabato 24 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, a Milano presso il Circolo della Stampa (corso Venezia, 16) il cardinale Dionigi Tettamanzi incontrerà i giornalisti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori. Il tema del convegno di quest’anno, organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Milano, in collaborazione con Ucsi Lombardia, sarà «Il giornalismo ai tempi di internet. Serve ancora la professione?».
All’incontro parteciperanno Gianni Riotta, direttore del Tg1, cui spetterà il compito di descrivere lo scenario comunicativo, e Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Sole 24 Ore, che parlerà della professione giornalistica in cambiamento. Il Cardinale porterà un contributo di carattere etico/deontologico sulla professione giornalistica, oggi e nel futuro, alla luce delle nuove tecnologie. Stiamo assistendo a un modo nuovo di accedere alla narrazione della realtà, apparentemente senza più quello che viene comunemente definito il “filtro” della mediazione giornalistica. Alla luce di questa tendenza e delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie perché è ancora necessaria la presenza del giornalista “sulla notizia”?
Questi temi sono stati evidenziati anche da Papa Benedetto XVI nel suo messaggio per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: «Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia». Il tradizionale incontro in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, vuole offrire loro un luogo e un’opportunità per parlare della propria professione. Info: tel. 02.8556240.