Da lunedì 24 a mercoledì 26 giugno si sono svolti a Villa Cagnola di Gazzada (Varese) i lavori del Consiglio episcopale milanese, presieduti dall’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola. Insieme alla preghiera comune e a momenti di condivisione, al centro delle giornate ci sono state la riflessione, l’organizzazione e la programmazione sul nuovo anno pastorale che sarà caratterizzato dalla proposta “Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano”.
Il lavoro che ha condotto alla definizione degli appuntamenti che caratterizzeranno il prossimo anno pastorale è iniziato dall’analisi delle riflessioni maturate all’interno degli organismi di partecipazione che sulle linee per i prossimi mesi si erano già confrontati nei mesi scorsi. Strumento centrale sarà la Lettera pastorale dell’Arcivescovo, che verrà pubblicata il prossimo 9 settembre, pensata e destinata a tutti i fedeli.
Alcune iniziative diocesane caratterizzeranno l’anno mentre ai Decanati, alle parrocchie e alle comunità pastorali, alle associazioni e ai movimenti si chiederà di contribuire con proposte che rispecchino gli obiettivi di fondo de “Il campo è il mondo”.
I Vicari episcopali di settore monsignor Luca Bressan e monsignor Pierantonio Tremolada hanno presentato l’impegno e il servizio degli uffici a servizio della nuova proposta pastorale. I lavori del Cem hanno consentito di elaborare il calendario diocesano per l’anno 2013-14 che presto sarà reso pubblico.
Il confronto della “tre giorni” ha riguardato anche temi specifici quali il nascente Centro pastorale San Pietro di Seveso, la comunicazione diocesana, le opere di assistenza e di carità, i percorsi vocazionali e ministeriali diocesani.
È stato stabilito inoltre che il 31 agosto la Diocesi onorerà solennemente la memoria del cardinale Carlo Maria Martini, a un anno dalla morte, con la Messa in Duomo alle 17.30 presieduta dal cardinale Scola. Nella stessa giornata tutte le parrocchie e comunità della Diocesi saranno invitate a compiere la stessa celebrazione. Il 15 febbraio 2014 verranno proclamati i vincitori della prima edizione del “Premio Martini”.
Fissato per i prossimi 2 e 3 settembre l’incontro dei decani con l’Arcivescovo a Triuggio.
A seguito del confronto con il Cem, l’Arcivescovo ha stabilito che il dottor don Vincenzo Barbante verrà nominato, a decorrere dal 1 settembre 2013, collaboratore del Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione, e l’Azione Sociale, con il compito di seguire, sotto il profilo gestionale, la vita degli enti caritativi ed assistenziali legati alla Chiesa ambrosiana, facendo riferimento ai principi indicati dal motu proprio di Benedetto XVI Intima ecclesiae natura. In pari data subentrerà a don Vincenzo, nel compito di responsabile dell’Ufficio amministrativo diocesano, don Norberto Donghi, attualmente responsabile della comunità pastorale San Paolo in Giussano. A don Vincenzo Barbante il Consiglio episcopale ha espresso riconoscimento per gli oltre vent’anni dedicati a servizio dell’ufficio amministrativo diocesano, 18 dei quali come responsabile.
Concludendo i lavori, il cardinale Scola ha evidenziato anzitutto «l’ottima qualità e lo stile del lavoro e dei rapporti nel Consiglio Episcopale. La scelta fatta, in questa sessione del Cem, di partire dalla constatazione della realtà, dalla vita concreta e di accompagnare l’esistenza è stata una rivoluzione copernicana: ci permette di liberarci da meccanismi incrostati e da progetti che uccidono la libertà e i carismi dello Spirito. Abbiamo sperimentato in questi giorni il segno grande della corresponsabilità con la quale stiamo affrontando il lavoro di governo della Diocesi».