Share

18 ottobre

Grandi cuochi all’opera:
il mondo a tavola a Milano

Al pranzo benefico dell’Opera San Francesco organizzato in collaborazione con Identità Golose, 7 chef internazionali per celebrare le cucine del mondo

25 Settembre 2015

Domenica 18 ottobre torna l’appuntamento di Opera San Francesco per i Poveri Onlus “Grandi Cuochi all’Opera”, realizzato in collaborazione con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi. Sette grandi chef internazionali, che hanno scelto Milano come patria, saranno i protagonisti del pranzo benefico e, per questo evento speciale, porteranno sulle tavole della mensa di Osf ricette originali e semplici che rappresentano i sapori e i profumi del mondo.

Juan Lema, uruguaiano, della Trattoria Mirta, Cesare Battisti, italiano, del ristorante Ratanà; Victoire Gouloubi, chef africana da più di 10 anni a Milano; Haruo Ichikawa, giapponese, del ristorante Iyo; Guoqing Zhang, cinese, del ristorante Bon Wei; Alice Delcourt, francese cresciuta negli Stati Uniti, del ristorante Erba Brusca insieme alla sua sous-chef Marion Roger, francese, cucineranno insieme e nelle loro proposte culinarie racconteranno la storia e la cultura di diversi popoli fondendole con la tradizione enogastronomica di Milano. Una esperienza unica di grande cucina e di vera arte culinaria.

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano nella mensa dei poveri di corso Concordia 3, che, di domenica, non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di € 100 a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della mensa, servizio storico di Osf, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale di Osf, nel 2014 la Onlus ha offerto gratuitamente 869.516 pasti (più di 2.800 al giorno), 12.597 cambi d’abito, 66.885 docce, curato 40.188 persone e distribuito oltre 70.600 farmaci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano e da Expo 2105, si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.

Info e prenotazioni (fino a esaurimento posti): tel. 02 89659002 (lunedì-venerdì ore 10-18 a partire da martedì 8 settembre; numero verde: 800 825144 (lunedì-venerdì ore 10-18).