Share

17 marzo

Famiglia e lavoro,
quale conciliazione possibile

Parti sociali e istituzioni invitate al confronto in un convegno organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con Acli, Mcl e Ucid

6 Marzo 2012

Il tema del VII Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, interpella fortemente il ruolo delle parti sociali e delle istituzioni. Per essere concretamente possibile, infatti, la conciliazione tra i tempi del lavoro, della festa e della vita familiare richiede innanzitutto che siano definite le priorità.

Da questi presupposti prende origine il convegno “Famiglia e lavoro: la conciliazione è possibile?” che, proprio in vista di Family 2012, il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro ha organizzato – in collaborazione con Acli, Mcl e Ucid – per sabato 17 marzo, dalle 9 alle 13.15, presso Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47, Milano). Obiettivo dell’appuntamento è quello di invitare al confronto parti sociali e istituzioni, al fine di realizzare percorsi condivisi e possibili, mirando a costruire un cambiamento nell’ottica del bene comune attraverso un processo partecipato.

Nella Laborem exercens il Beato Giovanni Paolo II afferma che il lavoro è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro. La sapienza biblica mostra chiaramente la necessità di alternare lavoro e riposo, intendendo quest’ultimo come tempo di festa dove vivere il culto a Dio.