Del resto, Benedetto XVI, aprendo l’anno della fede e il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, a 50 dall’apertura del Concilio Vaticano II, ha invitato tutta la Chiesa a una testimonianza più autentica perché l’annuncio del Vangelo possa arrivare a tutti . In questa prospettiva, avvertiamo quanto possa rivelarsi propizio il convegno, proprio in relazione all’urgenza della trasmissione della fede e ai cammini di una nuova evangelizzazione: “luoghi pastorali” gravidi di una “riforma” della Chiesa fedele alla tradizione e al suo Vangelo.
Papa Francesco, inoltre, ci spinge ad uscire e a superare i rischi di una Chiesa autoreferenziale per percorrere i cammini degli uomini e delle donne di oggi e raggiungere così le periferie esistenziali della vita e non solo quelle geografiche.
È pertanto una grande opportunità per tutti i fidei donum condividere questo momento con la Chiesa che li ha inviati per poter narrare le grandi cose che lo Spirito di Gesù opera in tante Chiese sorelle e in tanti luoghi del mondo.
L’ascolto reciproco sarà un dono anche per la Chiesa di Milano. Il nostro cardinale, inoltre, regalandoci la lettera pastorale: “Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano” ribadendo che la Chiesa non ha bastioni da difendere, ma solo strade da percorrere per andare incontro agli uomini ci introduce a vivere con particolare intensità questo evento ecclesiale missionario.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato dei vari eventi: