Link: https://www.chiesadimilano.it/senza-categoria/concerto-inclusivo-18-febbraio-2863440.html
Speciale

La Diocesi e i Giochi di Milano Cortina

Share

Milano

«Come lievito nella pasta», un Concerto inclusivo per i Giochi

Il 18 febbraio nella chiesa di Sant’Antonio il Coro Terzo Tempo di Abbiategrasso protagonista di un’esperienza aperta a tutti, segno concreto di una comunità che armonizza differenze e valorizza ogni persona

13 Febbraio 2026
Il Coro Terzo Tempo di Abbiategrasso

Se lo sport, come ricordano le Lettere dell’Arcivescovo agli sportivi, è scuola di Eccellenza, Amicizia e Rispetto, l’inclusione ne è il banco di prova più autentico: nessuno è spettatore, tutti sono parte.

Mercoledì 18 febbraio, alle 20.45, nella chiesa di Sant’Antonio (via Sant’Antonio 5, Milano), è in programma il concerto inclusivo dal titolo «Come lievito nella pasta»: un’immagine evangelica che evoca uno stile di presenza discreta, capace di far crescere la vita comune dall’interno. Ne sarà protagonista il Coro Terzo Tempo di Abbiategrasso, formazione amatoriale di circa sessanta elementi, che ha per motto «Dove cantare è unità, passione, libertà e divertimento» e nel quale ogni persona, al di là della condizione fisica o delle fragilità, è riconosciuta come artista: ciascuno contribuisce con la propria voce, il proprio strumento, la propria storia.

Il concerto è pensato come esperienza di comunità ed è aperto a tutti (per partecipare è richiesta una segnalazione online). Anche il repertorio pop, accessibile e coinvolgente, è in grado di di attraversare generazioni, lingue e sensibilità diverse. Diverse età, diversi strumenti, differenti percorsi di vita: l’esperienza corale diventa immagine concreta di una comunità che non uniforma, ma armonizza.