Share

Dall’11 giugno

Chierichetti e chierichette
all’ombra della Grigna

A Pian dei Resinelli la tradizionale esperienza estiva proposta dal MoChi: da metà giugno fino alla prima settimana di luglio 5 turni riservati ai ragazzi e 3 alle ragazze

di Ylenia SPINELLI

30 Maggio 2012

Anche quest’anno, con l’inizio delle vacanze estive, i chierichetti e le chierichette della Diocesi si danno appuntamento alla “Montanina”, la casa a Pian dei Resinelli (Lecco) che ospita la mitica “Tre giorni”. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta della proposta Mo.Chi più attesa e partecipata in assoluto. Garantito è il divertimento: il gruppo animatori (del quale sono invitati a far parte gli adolescenti che guidano i chierichetti in parrocchia), propone giochi e momenti di svago divertentissimi.

Inoltre, il silenzio e la bellezza del paesaggio della Grigna offrono il contesto ideale per imparare a pregare e a leggere il Vangelo con il metodo della biro a quattro colori. Imperdibili anche le lezioni di liturgia. Niente di scolastico, perché con l’aiuto di giochi si impareranno i nomi dei principali oggetti liturgici e la pratica di alcuni gesti molto importanti che i chierichetti devono compiere durante le celebrazioni.

Da ultimo, la presenza dei seminaristi, dei preti novelli e di religiose fa sentire tutti parte di una grande Chiesa. La novità di quest’anno è rappresentata da una diversa suddivisione dei turni (5 per i chierichetti e 3 per le chierichette), tutti compresi tra giugno e luglio. Non resta che scegliere i giorni e iscriversi! Sarà sicuramente una bellissima esperienza da condividere con gli amici e i compagni di classe!

I turni

1° turno (chierichette): 11-13 giugno           5° turno (chierichetti): 25-27 giugno

2° turno (chierichetti): 14-16 giugno            6° turno (chierichetti): 28-30 giugno

3° turno (chierichetti): 18-20 giugno            7° turno (chierichetti): 2-4  luglio

4° turno (chierichette): 21-23 giugno             8° turno (chierichette): 5-7 luglio

Informazioni utili

Arrivo e partenza: l’arrivo entro le 10 del primo giorno presso la casa “La Montanina”, la partenza alle 14.30 del terzo giorno.

Strada: da Milano, arrivati a Lecco con la SS 36 (superstrada Milano-Lecco), uscire per Ospedale e Valsassina (seconda uscita dopo il tunnel). Alla rotonda di Ballabio (dopo l’ultima galleria) seconda uscita per “Pian dei Resinelli”. Arrivati a Pian dei Resinelli appena iniziata la discesa dopo la chiesa, prendere a destra la strada per “La Montanina” (scendendo tenere la destra).

Età:sono invitati i ragazzi dalla IV elementare alla III media, senza particolari indicazioni sulla scelta del turno, se non quella di indirizzare preferibilmente i più piccoli nei primi turni.

Occorrente: lenzuola o sacco a pelo, federa (portarla anche con il sacco a pelo), torcia elettrica, felpa, cappellino, k-way, il necessario per lavarsi e giocare all’aperto. Non portare giochi elettronici, iPod, lettori dvd…

Telefono: l’uso dei cellulari è consentito ai ragazzi nel dopo pranzo e dopo cena, prima della ripresa delle attività comuni. Chiamare i ragazzi al numero della casa (0341.590106) è possibile negli orari dei pasti (dalle 12.30 e dalle 19.30).

Invitiamo i genitoria partecipare alla S. Messa del terzo giorno alle ore 11.30, prenotando il pranzo telefonando alla casa (dando nome e cognome dei singoli partecipanti e paese di provenienza) entro la sera del secondo giorno.

Numero massimo di partecipantidella stessa parrocchia:14 per turno.

Quota: per tutti è di € 88.

Gli adolescentidelle superiori sono invitati come animatori: per iscriversi occorre accordarsi prima con don Alberto (e-mail: albertocolombo@seminario.milano.it ; telefono 0331.867111; cellulare 333.8501536).

Massimo 4 adolescenti della stessa parrocchia per turno. Due gratuità per i cerimonieri diplomati nel 2012 con “ottimo con lode” (in ordine di iscrizione).

Iscrizioni: Inviare il modulo aSilvia del Segretariato per il Seminario (segretariato@seminario.milano.it, tel.02.8556278) e versare  la  caparra di € 10 a testa sul ccp 18721217 (causale: “caparra Tre giorni parrocchia…”). È possibile anche fare un bonifico.