Share

Riflessioni

Catechesi e disabilità

Nei giorni 18 – 20 marzo 2011 a Osimo (Ancona) si è svolto un Convegno promosso e organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI su “Catechesi e disabilità”. Anche nella nostra diocesi ambrosiana si sta dedicando molta attenzione a questa tematica.

1 Giugno 2011

Nei giorni 18 – 20 marzo 2011 a Osimo (Ancona) si è svolto un Convegno promosso e organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI su “Catechesi e disabilità”.
Lo scopo del Convegno è stato quello di porre l’attenzione sulle tematiche relative alla disabilità a partire dagli Orientamenti pastorali della CEI per il decennio 2010 – 2020 “Educare alla buona vita del Vangelo”.
In particolare si è cercato di riflettere sul coinvolgimento e il contributo che la persona con disabilità offre alla società e alla comunità cristiana e sulla presenza attiva delle persone disabili all’interno delle Celebrazioni liturgiche.
Anche nella nostra diocesi ambrosiana si sta dedicando molta attenzione a questo settore dei bambini e ragazzi disabili, a seguito delle indicazioni date dal nostro Arcivescovo nelle quattro giornate sociali del gennaio/febbraio scorso, con la tematica “Lasciate che i bambini vengano a me”(Lc18,16).
Il Servizio per la Pastorale della Salute ha ripreso la riflessione su quest’argomento con una serie d’iniziative che saranno poi continuate con il coinvolgimento degli altri Uffici competenti della Curia.
Offriamo un primo contributo su “La catechesi ai disabili” presentato nell’ultimo incontro della Consulta da Bonanomi Alessandra, Casari Mariangela, e Pozzi Chiara delle Piccole Apostole della Carità, operatrici presso l’Associazione”La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, Pontelambro e Lecco.