Share

28 aprile

Azione cattolica, Giornata parrocchiale in tutta la diocesi

Le riflessioni e le iniziative in atto sul territorio ambrosiano: testimonianze da Marnate (Varese), da Missaglia (Lecco), dal Decanato lecchese e da Milano

di Martino INCARBONE

28 Aprile 2013

È proprio una festa quella che si celebra oggi in Diocesi, la giornata parrocchiale dell’Azione cattolica: così l’hanno pensata la gran parte dei soci e dei presidenti delle associazioni parrocchiali e di comunità pastorale presenti sul territorio ambrosiano. Quest’anno la giornata è incentrata sulla risposta all’invito che il cardinale Angelo Scola ha rivolto ai soci con la sua lettera.

La prima testimonianza è quella quotidiana nel servizio alla comunità e nella formazione comunitaria, ci ricorda Rina Artico, presidente parrocchiale dell’Ac di Marnate, piccolo comune in provincia di Varese situato a fianco di Castellanza. Rina è lettrice della domenica e si occupa della cura liturgica e dell’altare della chiesa: «A ogni messa ci sarà l’intenzione di preghiera per l’Azione cattolica e noi come gruppo pensavamo di offrire il caffè in piazza, dopo la messa con un banchetto promozionale. Distribuiremo la lettera dell’Arcivescovo e pensavamo di esporre anche il poster con la storia dell’Ac. Questo però è l’appuntamento straordinario: i soci si riuniscono regolarmente per l’itinerario formativo e a livello decanale per la Scuola della Parola, quest’anno guidata da Antonella Marinoni del Pime».

A Missaglia (Lecco), una Comunità pastorale di tre parrocchie, l’Ac conta 36 soci, principalmente adulti e ragazzi dell’Acr, che si incontrano abitualmente con quelli della parrocchia di Viganò: «Dopo la messa delle 10 saremo presenti sulla piazza della chiesa», ci racconta Mascia Bonfanti, che è presidente parrocchiale dal 2011, e questo servizio è stato per lei l’occasione di avvicinarsi alla comunità, visto che si è trasferita a Missaglia nel 2010. «Nel pomeriggio vedremo tutti insieme il film di Ermanno Olmi Il villaggio di cartone, che è suggerito nell’itinerario di Ac».

A Milano, alla Bicocca, la formula è simile: dopo la messa delle 10 un aperitivo di festa, che vuole riunire tutte le fasce di età. In questa parrocchia l’Ac è presente dai ragazzi agli anziani. «Da settembre a oggi, come soci di Ac, circa una sessantina, siamo già stati presenti in piazza della Chiesa tre volte», spiega Nicoletta Stefanelli, presidente parrocchiale. «Per la giornata di oggi è prevista la pubblicazione del messaggio dell’Arcivescovo sul giornale parrocchiale».

Nel decanato di Lecco invece tutte le parrocchie hanno ricevuto le copie del giornale «In Dialogo», l’invito per la “Camminata del sì” di maggio e un breve foglio informativo con una presentazione di ciò che i soci di Ac fanno in decanato per essere al servizio della città. «Con i bambini dell’Acr andremo nella parrocchia di Malgrate per animare la festa: dopo la messa faremo un aperitivo e i bambini inviteranno i loro coetanei alle settimane estive di Santa Caterina», si spiega Silvia Negri, che oltre a essere responsabile di Ac, cura l’iniziativa “Pose la tenda tra noi”, l’apertura mensile al sabato sera della basilica di Lecco. La giornata parrocchiale si celebrerà in circa 270 parrocchie e comunità pastorali – distribuite in quasi tutti i decanati della diocesi – dove è presente un’associazione parrocchiale e in altre realtà che hanno accolto l’invito dell’Arcivescovo ad avvicinarsi all’Azione cattolica.

A maggio Camminata del sì

Anche quest’anno, dopo la bella esperienza dell’anno scorso, l’Azione cattolica diocesana invita il 19 maggio a un pomeriggio di pellegrinaggio e festa per rinnovare il proprio “sì” di servizio alla Chiesa diocesana e al Vescovo. Sarà presente il cardinale Angelo Scola. Programma della “Camminata del sì”, da Mesero a Magenta: alle 14.30, ritrovo dei partacipanti a Mesero nella piazza delSantuario per l’accoglienza e la registrazione; alle 15.15, preghiera introduttiva e avvio della Camminata; alle 16.30, ingresso in chiesa a Magenta per l’incontro con l’Arcivescovo Scola; alle 19, festa insieme presso l’oratorio S. Martino con ristoro.