Share

30 giugno

Ambrosianeum presenta il Rapporto sulla Città

Curato da Rosangela Lodigiani, con presentazione di Marco Garzonio, ha per titolo “Expo, laboratorio metropolitano cantiere per un mondo nuovo”

16 Giugno 2014
la galleria vittorio emanuele II affollata di persone ripresa verso piazza della scala.

Lunedì 30 giugno, alle 11.30, presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), sarà presentato il “Rapporto sulla Città Milano 2014”, dal titolo Expo, laboratorio metropolitano cantiere per un mondo nuovo (a cura di Rosangela Lodigiani, con presentazione di Marco Garzonio, edito da Franco Angeli con il contributo di Fondazione Cariplo).

Tra inciampi e gravi scandali, la corsa verso l’Expo è entrata nella fase finale. Senza nascondere i problemi sul terreno, il Rapporto Ambrosianeum documenta come, in mezzo a incertezze e fiducia altalenante, la città stia cercando di concretizzare le aspettative di un rilancio economico e, ancor più, di una rinascita culturale e spirituale. Per il tramite delle sfide connesse al tema “Nutrire il paese, Energie per la vita”, la metropoli si fa laboratorio di un modello di sviluppo sostenibile, oggi e per le generazioni future. E dal cantiere aperto da Milano per Milano e da Milano per il mondo si leva una domanda di giustizia sociale, di “nuovo umanesimo” per usare l’espressione del Cardinale Scola. Una domanda che diventa simbolo di una società, una città e un Paese che intendono esprimere, assieme a uno sguardo lungimirante, antropologicamente centrato e aperto alla solidarietà, la loro responsabilità morale, la voglia di cambiare.

Presenteranno il Rapporto Marco Garzonio e Rosangela Lodigiani. Interverranno monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Milano; Salvatore Natoli, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Bicocca; Alessandro Zaccuri, editorialista di Avvenire.

Info: via delle Ore 3, Milano (tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)