Share

29 giugno

Ambrosianeum, le attese
e le sfide della Città metropolitana

Presentazione del Rapporto Milano 2015 con Marco Garzonio, Rosangela Lodigiani, Ada Lucia De Cesaris e don Gino Rigoldi

17 Giugno 2015

«La Città metropolitana: sfide, contraddizioni, attese» è il tema del «Rapporto sulla città. Milano 2015», che sarà presentato lunedì 29 giugno, alle 11.30, presso la Fondazione culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3).

La Città metropolitana di Milano ha preso il via, senza grande clamore, l’1 gennaio 2015. La definizione della governance e delle strategie di azione è in corso, ma molti e rilevanti sono i nodi da sciogliere. Il Rapporto Ambrosianeum 2015 riflette su questo passaggio epocale e mostra come, prima ancora di una agenda metropolitana, occorrano un sistema decisionale articolato, policentrico e partecipativo, in grado di far leva sull’apporto della pluralità degli attori del territorio, e un metodo di lavoro negoziale e sperimentale teso a definire programmi di azione circoscritti e realistici. La strategia di sviluppo metropolitano potrà così emergere in modo progressivo, incisivo e concreto, da una polifonia di voci e interessi, capace di orchestrare una visione condivisa della città e del suo futuro; una visione che i cittadini per primi sono chiamati a forgiare.

Difficoltà e tensioni non mancano, poiché la vita metropolitana è densa di contraddizioni e problematiche. Per questo la prima e più alta sfida per Milano metropolitana non è unicamente politico-amministrativa o economica, ma soprattutto sociale, culturale e spirituale. Milano deve tornare a essere metropolis, “città madre”. Soltanto così, fedele alla sua matrice ambrosiana, potrà svolgere appieno il suo ruolo di laboratorio per un nuovo umanesimo.

Presenteranno il Rapporto Marco Garzonio, presidente di Ambrosianeum, e la curatrice Rosangela Lodigiani. Interverranno Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano, e don Gino Rigoldi, fondatore e presidente di Comunità Nuova.