Share

Arché

Al Charity Shop sono cominciati i saldi

In via Ressi 23 a Milano tutto l’abbigliamento è al 50%. Si possono anche portare regali di Natale non graditi. È il negozio di Vintage aperto nel 2007 per sostenere i progetti a favore di mamme e bambini

12 Gennaio 2016

La novità di questi giorni sono le borse in jeans realizzate dalle detenute del carcere di Bollate fatte apposta per il negozio di Arché. Ma ci sono tante altre cose sfiziose e originali: abiti da sera e abbigliamento vintage, fino alle classiche pellicce e borse eleganti, passando anche dalle tutine per bambini.

È un mondo di sorprese quello del Charity Shop di via Ressi 23 di Fondazione Arché (aperto dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 15.30-19; sabato 9.30-12.30), il negozio di Vintage Solidale aperto al pubblico dal 2007 sul modello dei charity shop inglesi. Uno spazio che è molto più di un semplice charity shop perché, oltre alla vendita dei capi vintage, usati e nuovi che siano, si dà forma ad una particolare emozione: quella di sentirsi tutti utili per una causa importante e concreta, cioè ridare speranza alle mamme e ai bambini aiutati dalla Onlus (tutto il ricavato del negozio va infatti ai progetti di sostegno pensati per loro da Arché).

L’atmosfera è quella di un caloroso negozietto di quartiere, animato da tante volontarie che ogni giorno gestiscono gli arrivi di nuovi capi e seguono il cliente con cortesia e attenzione. Per loro, tutte volontarie, il Vintage è un punto di incontro dove condividere i temi della responsabilità e dell’impegno solidale. L’idea che le motiva è di contribuire ad aiutare chi è in difficoltà, ma anche di favorire il riuso di capi di abbigliamento smessi ma ancora di qualità, che possono così tornare a nuova vita. L’ultima trovata è proprio quella dei jeans: “In negozio ce ne portano sempre molti – ha raccontato la responsabile del Charity Shop Roberta Villa – così, grazie ad una nostra volontaria, abbiamo chiesto alle donne del carcere di Bollate di trasformarle in originali borsette”.

Il negozio è aperto tutto l’anno, gli arrivi sono giornalieri e si trova di tutto: da accessori a giochi per bambini, da vestiti da uomo, donna e bambino, nuovi e usati, fino ad oggetti per la casa.

E adesso che è cominciata la stagione dei saldi, sui capi di abbigliamento, per tutto gennaio, sarà applicato il 50% di sconto: le occasioni sono davvero tante, ci sono gonne a partire da 5 Euro, giacche a partire da 10, abiti a partire da 15.

E se a Natale avete ricevuto qualche regalo che non vi è piaciuto, portatelo al negozio di via Ressi: incontrerà il gusto di qualcun altro, e voi avrete fatto un piccolo gesto di solidarietà per aiutare Arché a continuare i suoi progetti a sostegno di mamme e bambini in difficoltà.

Info: tel. 02.93889665; http://www.arche.it/it/progetto/25/52/charity-shop.html

La Fondazione

Arché Onlus è una Fondazione che si prende cura dal 1991 di bambini e mamme che vivono una situazione di fragilità, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. Lo fa a Milano attraverso la sua Casa Accoglienza dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, violenza, immigrazione, disagio sociale e psichico, e i suoi appartamenti protetti che danno alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace e numerosa rete di volontari.