Lunedì 16 settembre, all’interno dei lavori del Consiglio provinciale delle Acli Milanesi, il presidente provinciale Paolo Petracca presenterà i nuovi percorsi di formazione dei giovani all’impegno nelle amministrazioni locali dal titolo “Il bene comune ha bisogno di te”, che quest’anno l’Associazione rivolge a tutti i giovani che hanno intenzione di impegnarsi direttamente nelle istituzioni locali.
«Negli ultimi decenni – spiega Petracca – le modalità partecipative delle giovani generazioni sono sensibilmente cambiate. Da un piano esplicitamente partitico sono confluite verso forme diverse di impegno civile: il caso del volontariato, dei movimenti e delle liste civiche. Appare evidente quindi che “la formazione politica” classica non rappresenta più la risposta esauriente alle aspettative dei giovani».
E’ quindi necessario ipotizzare una metodologia attiva e partecipativa, indispensabile e che presuppone i seguenti aspetti: accoglienza, tutoraggio, simulazione, verifica, comunicazione e soprattutto attenzione all’ascolto. «È proprio questa la leva – sottolinea Petracca – che motiva e rafforza il progetto di formazione all’impegno politico “Il bene comune ha bisogno di te”, che le Acli intendono proporre: una scuola di formazione basata su moduli formativi applicati alle amministrazioni locali; frutto dell’esperienza, competenza e di una lunga storia di persone che svolgono e hanno svolto il loro impegno nelle istituzioni, dotati di peculiare sensibilità educativa-formativa tipica delle associazioni del cattolicesimo democratico e sociale».
I percorsi si articoleranno in 5 incontri nell’arco di 2 mesi, tra il 14 ottobre e il 19 dicembre 2013, durante i quali relatori qualificati e con importanti esperienze politiche introdurranno al mondo delle istituzioni con una particolare attenzione al ruolo dei Comuni. Ogni percorso è destinato a giovani tra i 25 e i 35 anni e sarà composto da gruppi di circa 20 persone. Ogni gruppo avrà due tutor per assicurare al percorso l’accompagnamento necessario. I percorsi sono gratuiti e, in un ottica di attenzione ai territori, sono stati organizzati in 10 zone tra Milano e provincia e Monza e Brianza.
Iscrizioni entro il 12 ottobre tel. 02.780968 – formazione.acli@aclimilano.com