La proposta
Nelle attività di volontariato presenti nel territorio milanese è sempre più diffuso il ricorso al “gruppo” quale modalità privilegiata di formazione, che richiede però un’adeguata professionalità in coloro ai quali spetta di guidare i gruppi, facilitandone il lavoro. Ciò riveste particolare delicatezza quando i temi di apprendimento toccano realtà come la relazione di coppia o il rapporto genitori/figli.
Il Centro Giovani Coppie San Fedele propone quindi a chi già opera o intende operare con gruppi nelle diverse realtà territoriali del volontariato milanese un Training di formazione di base per Conduttori/facilitatori di gruppi, rivolto a un massimo di 20 persone.
La finalità generale
La finalità generale del Training è fornire le basi operative e concettuali della conduzione di gruppi, consentendo ai partecipanti di sviluppare la propria esperienza sul campo fondandola sulle necessarie chiarezze metodologiche e sui principali criteri di comportamento professionale; il Training assiste anche i partecipanti in un primo periodo di operatività attraverso appositi momenti di supervisione (“follow up”).