Share

Iniziativa

14 novembre “Contro la violenza. Ri-generare le istituzioni”

Nell'ambito di Bookcity, promosso dalla Fondazione Oasis. Intervengono Marta Cartabia, giudice della Corte Costituzionale e Lorenzo Cremonesi, inviato in Medio Oriente de "Il Corriere della Sera"

4 Novembre 2014
copertina italiano 19.indd

Venerdì 14 novembre a Milano, incontro organizzato dalla Fondazione Oasis, nell’ambito di Bookcity, a margine della presentazione dell’ultimo numero della rivista, sul tema "Contro la violenza. Ri-generare le istituzioni".
L’avanzata dell’autoproclamatosi Stato Islamico, l’esibizione mediatica di una violenza disumana, l’incerta risposta dell’Occidente alla crisi mediorientale, la fuga delle minoranze, in particolare dei cristiani, dall’Iraq e dalla Siria costringono a chiedersi: c’è ancora una via per fermare la spirale di una violenza che sembra senza fine? Da dove ripartire?
Ha senso proporre la ri-generazione delle istituzioni, che rimetta al centro l’uomo, anche quello religioso?
A queste ed altre domande risponderà l’incontro di venerdì 14, al quale interverranno Marta Cartabia, docente di diritto costituzionale all’Università di Milano Bicocca ‎e membro della Corte Costituzionale italiana e Cecilia Zecchinelli, giornalista de Il Corriere della Sera.

L’incontro, lo ricordiamo, si terrà alle ore 18 presso la Sala San Giorgio in piazza San Giorgio, 2 – 20123 Milano.