A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 riguardante l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, la celebrazione penitenziale è stata annullata e non avrà luogo.


Celebrazione penitenziale di ingresso in Quaresima 2020

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 riguardante l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, la celebrazione penitenziale è stata annullata e non avrà luogo.

In Quaresima, come scrive il nostro Arcivescovo nella lettera “Umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce” (Fil 2,8), siamo chiamati “a tenere fisso lo sguardo su Gesù, sul mistero della sua Pasqua per conformarci sempre più a lui, nel sentire, nel volere e nell’operare (cfr. Fil 2,13)”.

Questo tempo liturgico è occasione per chiedere perdono per tutte le volte in cui non abbiamo fatto nostri i pensieri ed i sentimenti di Gesù, come invece ci esorta a fare San Paolo nella Lettera ai Filippesi: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce” (Fil 2,5-8).

Ecco perché questa veglia di preghiera sarà caratterizzata dal gesto dell’imposizione delle ceneri; al termine della celebrazione ci sarà anche la possibilità di accostarsi al sacramento della penitenza, accogliendo l’infinita misericordia del Padre.

L’invito alla partecipazione è rivolto in particolar modo agli studenti universitari e ai giovani della città di Milano desiderosi di comprendere qualcosa di più del mistero della morte, della passione e della risurrezione del Signore Gesù.

Destinatari: gli universitari insieme ai sacerdoti e ai giovani della città di Milano

Data: lunedì, 16 marzo 2020 (celebrazione annullata a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus)
Ore: 21.00 (al termine possibilità di confessioni)
Luogo: Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore – P.zza San Nazaro, 5 (Corso di Porta Romana) – Milano (MM3 Missori e Crocetta)

Ti potrebbero interessare anche: