Parola, pane e poveri: tre parole chiave che sintetizzano il metodo per un'esperienza cristiana giovanile presentato nel sussidio di catechesi per l'anno pastorale 2021-2022 dal titolo "Come fratelli. Testimoni dell'amore di Dio".

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

S. Ambrogio - Giovani - preghiera - lumini

“La conoscenza di Cristo ha bisogno di essere alimentata costantemente e ci educa a una visione del mondo, a un’interpretazione della realtà che assuma il suo stesso sguardo e i suoi stessi sentimenti”.

Queste parole sono tratte dall’introduzione di Come fratelli. Testimoni dell’amore di Dio, Centro Ambrosiano, Milano 2021: il testo di catechesi proposto ai giovani nell’anno pastorale 2021-2022.

In esso viene delineato un metodo per un’esperienza cristiana giovanile sintetizzato in tre parole chiave: Parola, pane, poveri.

PAROLA
Leggendo e meditando la Parola nel suo cuore, ogni giovane impara a conoscere Gesù, i suoi insegnamenti, il suo modo di vivere e di amare: l’accostamento alla Sacre Scritture costituisce un esercizio indispensabile per la crescita giovanile della fede.

Quest’anno ai gruppi giovanili viene proposta la lettura del Vangelo secondo Giovanni: infatti, “chi vuole conoscere – verbo fondamentale in Giovanni – ha nel quarto Vangelo una soglia disponibile, che non chiede che di essere varcare” (Come fratelli. Testimoni dell’amore di Dio, p. 9).

Per ogni tempo liturgico il testo di catechesi propone spunti di riflessione per una lectio divina con i giovani: vai alla pagina web dedicata.

PANE
Il pane è invito alla partecipazione alla celebrazione eucaristica e alla preghiera silenziosa e personale davanti all’Eucaristia.

È importante educare alla preghiera i giovani, proponendo loro incontri per interiorizzare la Parola, contemplare l’amore del Signore, fare discernimento sulle scelte importanti della vita raccolti nella preghiera di adorazione.

Sul sito sono disponibili e scaricabili testi per l’adorazione eucaristica a cura del Centro Diocesano Vocazioni: vai alla pagina web dedicata.

POVERI
La fede non può che manifestarsi nella carità, mettendo a disposizione tempo ed energie a favore dei poveri, dei bisognosi e dei più piccoli oppure impegnandosi in altre forme di volontariato o in politica al servizio della società civile.

Il sussidio offre un testo sulla spiritualità della carità e alcune testimonianze di carità online per accompagnare le esperienze di servizio sul territorio della Diocesi: vai alla pagina web dedicata.

La testimonianza di don Giuseppe Scalvini (Cappellano del Policlinico di Milano);

La testimonianza di don Marco Recalcati (Cappellano del carcere di San Vittore).

APPROFONDIMENTI TEMATICI
La fede cerca l’intelligenza e l’intelligenza aspira alla fede: compito dei credenti è quello di interpretare cristianamente la cultura contemporanea.

Per questo motivo nella seconda parte del testo di catechesi sono offerti tre approfondimenti tematici su politica, affettività e Chiesa sinodale: lo scopo è quello di aiutare i giovani ad essere testimoni credibili della propria fede in questi ambiti cruciali della vita: vai alla pagina web dedicata.