Il progetto del nuovo Oratorio estivo sarà presentato a responsabili e coordinatori degli oratori nella mattinata di sabato 5 aprile 2025 (ore 9.45), presso la nostra sede in via Sant'Antonio 5 a Milano. Saranno a disposizione i materiali: la guida, il libretto per la preghiera, i modelli delle magliette e gli altri materiali. La libreria Il Cortile, il punto vendita e la segreteria saranno aperti dalle ore 9.00. Il tema è già disponibile sul sito www.oratorioestivo.it. Verranno svelati lo slogan e il logo e presentati gli obiettivi educativi e gli strumenti per l'animazione. Saranno date informazioni sulle iniziative che saranno messe in campo durante l'estate e le occasioni per la formazione e la preparazione degli animatori.


Milano, presso la FOM in via Sant’Antonio 5
sabato 5 aprile 2025

 

Ore 9.00: apertura punto vendita.
Ore 9.45: presentazione – Salone Pio XII.
Ore 12.00: prevista conclusione.

 

Inizia la preparazione dell’Oratorio estivo 2025, presentando ai responsabili e ai coordinatori il tema e la proposta per l’Estate 2025 e mettendo a disposizione il sussidio con il progetto e i materiali per l’animazione educativa.

Saranno indicati quali sono gli obiettivi e le tappe, che ci faranno sentire parte di un cammino comune, da condividere con i più piccoli.

Daremo notizia delle diverse opportunità educative che la prossima estate ci offre e delle iniziative che coinvolgeranno soprattutto gli animatori, riferendosi in particolare al corso residenziale “La Montanina 2025” e all’Incontro diocesano degli animatori in Piazza Duomo del prossimo venerdì 23 maggio 2025.

 

I materiali in vendita per l’animazione in oratorio.

Le magliette e gli altri simboli di condivisione della prossimo Oratorio estivo con il logo “Toc toc” saranno prenotabili tutti sul sito www.libreriailcortile.it (aggiornato dal 5 aprile con tutti i materiali).

N.B. L’utilizzo del nostro sito e la vendita diretta tramite la libreria Il Cortile permette di massimizzare il sostegno alla Fondazione Oratori Milanesi per il progetto estivo. 

La prenotazione anticipata delle magliette ci permette di evitare la dispersione e lo spreco dei materiali e facilita la gestione delle consegne.

Per questo, invitiamo a effettuare gli ordini sul nostro sito www.libreriailcortile.it dal 5 aprile e entro il 30 aprile 2025. 

Per chi farà l’ordine entro il 30 aprile 2025, sono previsti sconti sulle magliette e altri materiali (ad esempio bandiere e grembiuli).

 

I contenuti della proposta
“Toc toc – Io sono con voi tutti i giorni”

Sono già disponibili alcuni materiali sul sito www.oratorioestivo.it che sarà aggiornato nelle prossime settimane.

Il Kit dell’Oratorio estivo “Tic toc” che metteremo a disposizione alla presentazione del 5 aprile e nei giorni seguenti alla libreria Il Cortile contiene: il manuale del responsabile, il libretto di preghiera, un modello di t-shirt bianca, la fascia multifunzionale, la bandiera, il moschettone portachiavi, il fischietto, il nastro da collo. 

 

Quest’anno l’Oratorio estivo è un invito a fare del Giubileo una vera esperienza per tutti.
Il tema “Toc toc – Io sono con voi tutti i giorni” ci chiede di aprire una porta: quella del cuore, dell’oratorio, della fede.

Ogni settimana sarà una tappa di un pellegrinaggio che trasforma, attraverso la memoria del passato, i riti del presente e la speranza del futuro. L’obiettivo educativo è rendere ogni ragazzo consapevole che non è solo nel suo cammino, che Dio cammina con lui, e che può diventare protagonista di una vita piena, buona e felice, che si apre all’eternità!

 

Durante l’incontro di presentazione di sabato 5 aprile dalle ore 9.45 alle ore 12, presso il Salone Pio XII in via Sant’Antonio 5 a Milano, definiremo questo tema alla luce dello slogan e del logo “Toc toc – Io sono con voi tutti i giorni” dell’Oratorio estivo 2025, indicheremo gli obiettivi educativi e quale sarà l’animazione che accompagnerà la proposta, per la preghiera, la narrazione, l’ambientazione, i laboratori e i giochi, i brani musicali per animare e pregare, il coinvolgimento degli animatori e delle diverse fasce d’età, con un’attenzione ai preadolescenti.

 

Leggi e approfondisci qui

Ti potrebbero interessare anche: