Un'importante ricerca promossa dalla FOM e dalla Fondazione Ambrosianeum e svolta da docenti e ricercatori della Cattolica, della Bicocca e del Politecnico (in forma multidisciplinare) viene restituita alle comunità e agli oratori di Milano, perché possano rielaborare la loro progettazione educativa e il lavoro di rete sul territorio a partire da dati verificati e da uno sguardo competente sui bisogni attuali di preadolescenti e adolescenti che vivono a Milano. Nell'ultimo giorno della Settimana dell'educazione 2024, alle ore 11 del 31 gennaio, diamo appuntamento all'Ambrosianeum per offrire una panoramica dei risultati ottenuti.


il posto degli oratori_page-0001

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 11 all’Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3) verranno presentati i risultati della ricerca “Il posto degli oratori”, realizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi e dalla Fondazione Ambrosianeum, con l’apporto multidisciplinare di docenti e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Milano-Bicocca e il Politecnico.

 

Con questa ricerca è stata realizzata una utile mappa delle proposte educative e ricreative offerte dagli oratori della città di Milano, avendo sullo sfondo l’insieme delle proposte offerte dal pubblico e dal privato (profit e non profit), rivolte in particolare a preadolescenti e adolescenti.

I risultati non sono solo di carattere quantitativo ma anche qualitativo. Lo studio approfondisce i bisogni e le necessità degli adolescenti, per come si riflettono e trovano risposta negli oratori di Milano, anche con l’intento di offrire elementi utili alla progettazione educativa, con uno sguardo al lavoro d’insieme nei decanati e al lavoro di rete con altre realtà esterne all’ambito ecclesiale. 

 

Alla presentazione del 31 gennaio sono dunque invitati tutti coloro che operano negli oratori, in particolare della Zona pastorale I di Milano: presbiteri e religiosi/e, educatori professionali, volontari, ecc., ma anche tutte le figure professionali e volontarie di altre realtà educative e sociali di Milano, coinvolte con preadolescenti e adolescenti.

Sarà presente il Vicario episcopale della Zona pastorale I, S.E. Mons. Giuseppe Vegezzi.

Interverranno anche il Vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e altri rappresentanti delle istituzioni, oltre, naturalmente ai curatori della ricerca, in particolare la professoressa Rosangela Lodigiani, del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sarà l’occasione anche per incontrare i membri della Cordata educativa “Missione possibile” della diocesi Milano.

 

Verrà dunque offerta una panoramica il più possibile completa delle proposte per gli adolescenti a Milano, per comprendere “i pieni e i vuoti” che la connotano rispetto a criteri di lettura di carattere sociologico, statistico e pedagogico: la copertura del territorio (vi sono zone che restano scoperte? quali possono essere le ragioni? quali i punti di forza e di debolezza); la copertura di determinati bisogni (su quali tipologie di intervento si concentrano le risposte? Vi sono bisogni/target di beneficiari che restano senza risposta?); l’integrazione e la rete tra le proposte (vi è complementarietà/sovrapposizione tra le proposte?).

 

Il Posto degli oratori – locandina (pdf)

 

Ti potrebbero interessare anche: