Dirsi reciprocamente "com'è bello" vivere in famiglia sarà lo spunto per animare la Festa della Famiglia in oratorio, coinvolgendo le famiglie di ogni generazione in uno scambio che potrà essere gioioso e giocoso, per trascorrere insieme una giornata trovando motivi per "annunciare con gioia la bellezza dell'essere famiglia". Ogni comunità concretizzerà il programma della Festa seguendo anche le indicazioni del Servizio diocesano per la famiglia.


festa-famiglia-oratorio-sito

«Com’è bello!» è lo slogan che ci diamo in oratorio per celebrare la Festa della famiglia con i ragazzi e le ragazze, i loro genitori e i nonni, secondo le attività proprie dell’animazione dell’oratorio, prevedendo momenti di gioco e condivisione, di preghiera e laboratorio, con il coinvolgimento diretto di tutti, a partire dalla celebrazione dell’eucaristia.

La Festa della famiglia nella diocesi di Milano è prevista per domenica 29 gennaio 2023 e si inserisce per noi nella Settimana dell’educazione.

Il tema diocesano riprende l’«Invio missionario delle famiglie» che Papa Francesco ha rivolto a tutti a conclusione del X Incontro mondiale delle famiglie (che si è svolto nel giugno scorso): «Annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia!». È l’invito che faremo alle famiglie che entreranno in oratorio per fare festa. Chiederemo loro di dimostrare «com’è bello» vivere insieme in famiglia, nonostante anche tante difficoltà, tensioni, preoccupazioni. Ma la forza della famiglia sta proprio nella sua capacità di vivere con gioia la sua bellezza, fino in fondo.

In oratorio diremo che le famiglie non dovranno mai camminare da sole, ma trovare il sostegno di una comunità che educa e ama. Durante la Festa della famiglia ci sforzeremo di mettere in dialogo famiglie di diverse generazioni, quelle con figli ormai giovani o adolescenti e quelle con figli più piccoli e così via… «mischiandosi» un po’, durante le occasioni della festa.

Il dialogo e lo scambio fra famiglie di diversa generazione, sentendo ciascuno dire «com’è bello» essere famiglia, quali sono i punti di forza che ogni famiglia ha trovato al suo interno (i più giovani ricorderanno gli “inizi” ai più anziani e le famiglie più “rodate” potranno dare consigli a quelle giovani, ecc.). Non manchi un momento di preghiera insieme in oratorio in cui affidare le fatiche e le difficoltà delle famiglie, chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo perché tutti possano ritrovare gioia e speranza. Insieme le famiglie potranno anche pregare per la pace.

Alla Festa della famiglia si può abbinare un gesto di carità che coinvolga tutti i partecipanti, perché possano nel loro piccolo contribuire a costruire un mondo più fraterno e più bello.

 

Mettiamo a disposizione il materiale per la preghiera e il gioco in oratorio: clicca qui

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: