Lunedì 13 marzo i giovani 18/30enni sono invitati a partecipare ad una visita guidata della mostra dedicata al giudice Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’Agrigentino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.


Rosario Livatino - Sito

Lunedì 20 febbraio, al Palazzo di Giustizia di Milano, alla presenza dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, è stata inaugurata la mostra «Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino», a cura di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero, e realizzata da Guido Facciolo, Matteo Filippi, Roberta Masotto, Salvatore Taormina, Carlo Torti, Carlo Tremolada e Paolo Tosoni.

La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo presso il Palazzo di Giustizia (corso di Porta Vittoria, 15 – Milano) con ingresso libero e visite guidate dal lunedì al venerdì (9.30 – 14.30).

Lo scopo è quello di far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’Agrigentino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

Le sezioni in cui è composto il percorso espositivo presentano i vari momenti della vita del giovane magistrato: a partire dal giorno dell’agguato e della sua uccisione, viene poi presentata la sua formazione personale e umana, con il riferimento alla sua famiglia, al contesto storico del suo tempo e alla sua profonda religiosità. Viene poi presentata la sua formazione professionale e il suo operato come giudice, rilevando come abbia risposto al difficile contesto sociale e alla scarsità di mezzi mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione, il suo impegno e il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia al servizio del bene comune, tanto da attirare l’attenzione dei mafiosi, che decisero di eliminarlo. Infine viene dato spazio al martirio e alla beatificazione di Livatino e alla sua eredità.

VISITA GUIDATA PER GIOVANI 18/30ENNI
Lunedì 13 marzo 2023 è in programma una visita guidata per giovani a cura di Luca Tosoni.

Il ritrovo è fissato per le ore 13.45 davanti alla cappella dell’Università Statale di Milano (Cortile del Filarete, via Festa del Perdono, 7).

L’ingresso è libero.

Per informazioni: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: